Problema con il monitor seriale

Aiutatemi! Ho cominciato da poco con arduino.
Per sbaglio quando sono entrato nel monitor seriale ho cambiato manualmente da 9600 baud a 14400 baud, ora non riesco più a caricare il programma e ad avviare il monitor seriale e quindi nemmeno a riportare i 9600. Come posso rimediare? Grazie mille in anticipo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Angy0208:
Aiutatemi! Ho cominciato da poco con arduino.
Per sbaglio quando sono entrato nel monitor seriale ho cambiato manualmente da 9600 baud a 14400 baud, ora non riesco più a caricare il programma e ad avviare il monitor seriale e quindi nemmeno a riportare i 9600. Come posso rimediare? Grazie mille in anticipo

Che versione IDE ? Che sistema operativo ? Mi pare strano come errore.

Sono su lubuntu
Arduino Ide 1.8.0
Dopo aver messo manualmente 14400 quando vado per caricare mi da: errore durante l'apertura della porta seriale '{0}'
Se entro da terminale digitando: sudo arduino mi fa entrare nel monitor seriale ma se lo apro normalemente mi da questi errore

Penso siano i permessi sulla seriale. deve essere un add... qualcosa dei permessi sulla seriale al tuo user
Attendi però un esperto di linux, io purtroppo ci lavoro poco.

ci smanetto da due giorni. ho cambiato in 14400 e non so piu come rimettere i 9600..
sono sicuro che non parte per questo motivo ma non so rimediare

Prova a leggere qui: http://playground.arduino.cc/Linux/All
sezione "Serial port permissions"

ho seguito quella guida per scaricare e installare il tutto, prima funzionava tutto.
mi da questo errore da quando ho cambiato i 9600 baud sul monitor seriale

Il monitor seriale non dovrebbe influire sulla programmazione. È tutto automatico, fin troppo.
Se invece hai impostato una porta diversa per programmare il modello dell' Arduino allora non riesci a collegarti.
Fai un confronto della /dev prima e dopo aver collegato l' Arduino.
Posta lsusb dopo aver collegato Arduino.
Metti uno schermata dell' IDE con il menu Strumenti aperto e che modello di Arduino vuoi programmare.

Per chi come me riscontri questo problema:
Ho risolto andando su file>preferenze si apre una pagina che rimanda ad un file txt, si chiude l’Ide arduino e si cambia da 14400 a 9600 scrivendolo, si salva il file e si riapre l’ide