problema con il programmatore parallelo

ciao a tutti!

la maledizione dei condensatori continua a torturarmi =( =( ho appena costruito un programmatore parallelo come nel tutorial ufficiale, i collegamenti sono giusti però non mi programma...l'ide mi da questo errore:

avrdude: AVR device not responding
avrdude: initialization failed, rc=-1
avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F
avrdude: AVR device not responding
 ***failed;  
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
         0x05 != 0x07
avrdude: verification error; content mismatch

ma non è possibile! =( =( mi do all'ippica!

edit:

dopo aver riprovato con gli stessi collegamenti e con un atmega diverso mi da:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x7e00
         0x85 != 0xff
avrdude: verification error; content mismatch

cosa devi programmare? qual è il link alla pagina dello schema? :)

scusa mi ero dimenticato del link:

devo programmare il bootloader, e sto seguendo questo tutorial: http://arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer

alexdb: scusa mi ero dimenticato del link:

devo programmare il bootloader, e sto seguendo questo tutorial: http://arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer

Scusa... Ma perchè non usi Arduino ISP? hai fatto fuori l'uunico chip che avevi ? :zipper_mouth_face: An altra cosa usi l'ide di arduino per programmarlo o AVRDude?

il chip con il bootloader ha qualche problemino, quindi non posso usare arduino ISP.. comunque uso l'ide di arduino e non avrdrude...

Dai un occhio ai collegamenti tra Chip e i pin delle parallela a volte sendamdo direttamente sul zoccolo si deformano e toccano male.....Sopratutto se il chip è su bread board punto due prova a guardare se la porta è attiva se è un pc moderno con sopra win a volte è disattivata di default quindi (start->pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione periferiche e li vedi) dall'errore si capisce che il pc non sente l'ATmega ed è strano.... altra cosa se è su bread board ... Hai messo quarzo condensatori vari e resistenza del reset???

ratto93: Dai un occhio ai collegamenti tra Chip e i pin delle parallela a volte sendamdo direttamente sul zoccolo si deformano e toccano male.....Sopratutto se il chip è su bread board

i contatti sono a posto...e non li ho saldati sullo zoccolo, ma ho inserito in una cavo con il finale di tipo femmina i vari cavetti, poi sono andato sulla breadboard per le resistenze e da li ai pin icsp dell'arduino con su l'atmega da programmare

punto due prova a guardare se la porta è attiva se è un pc moderno con sopra win a volte è disattivata di default quindi (start->pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione periferiche e li vedi)

adesso guardo, ma penso che sia attiva, perchè il led 13 lampeggia..

dall'errore si capisce che il pc non sente l'ATmega ed è strano.... altra cosa se è su bread board ... Hai messo quarzo condensatori vari e resistenza del reset???

non è su breadboard, ma se non riesco con l'arduino ci provo su breadboard...

Prova così...... stacca arduino dall'USB.... alimentalo con un alimentatore esterno e riprova...... fammi sapere se và... devo andare ora ciao.... :)

niente da fare... magari c'è qualche filo che non fa contatto bene..adesso provo a saldare tutto su una millefori per vedere se risolvo qualcosa...anche se non credo..

comunque ho notato che quando mi dava quella sfilza di errori il led non lampeggiava, muovendo un pò i fili il led lampeggia e l'ide ha cambiato errori...

eccomi sono tornato ora... se hai usato dei cavi piombati... quelli da bread board con un unico filo all'interno a volte si spezzano e fanno dei falsi contatti.... ;)

adesso provo su millefori...anche se provando il circuito con il tester mi funzionava tutto...

Edit: ci sono riuscito! anche se su due chip solo uno me lo programma, l'altro mi da l'errore come sopra... sarà bruciato?

adesso c'è un altro problema..non si ricorda gli sketch, ma per questo apro un nuovo topic..

alexdb: adesso provo su millefori...anche se provando il circuito con il tester mi funzionava tutto...

Edit: ci sono riuscito! anche se su due chip solo uno me lo programma, l'altro mi da l'errore come sopra... sarà bruciato?

adesso c'è un altro problema..non si ricorda gli sketch, ma per questo apro un nuovo topic..

mah spero di no......

sto diventando veramente matto con questi stramaledetti atmega :0 :0 :0 :0