Buongiorno a tutti, sto sviluppando il progetto di MichaelMargolis del Robot Arduino, ho acquistato il suo libro tradotto in italiano. Per me sarà il punto di partenza per sviluppare un progetto tutto mio comprendente anche la parte costruttiva delle componenti necessarie per un modello completamente diverso. Ho studiato parecchio negli ultimi mesi, ma mi ritengo ancora ai primi passi.
Vengo al dunque, siccome la sperimentazione proposta dall'autore comprende diversi sketch da lui prodotti, prevede anche l'installazione di alcune librerie scaricabili daGitHub (sito che penso tutti conosciate), una di queste non riesco proprio ad installarla, mi da sempre messaggio di errore. allego le immagini, il file .zip della libreria in oggetto e dell'errore sull'IDE.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere il problema.
PS:Mi sono presentato quando mi sono iscritto al forum, spero di aver fatto tutto correttamente.
Ho separato io il tuo post dal thread dove lo avevi messo. Ti prego per il futuro di aprire sempre un thread separato per i tuoi problemi e di NON collegarti a thread esistenti SE NON per partecipare alla loro specifica discussione. Grazie
Altra cosa ... evita di riportare errori, sorgenti, ecc. con file .pdf ... copi il testo e lo incolli nel tuo post racchiuso tra i tag "CODE" o, se è troppo lungo, lo includi come file di testo. Idem per il codice e quant'altro ... altrimenti difficilmente qualcuno ti aiuterà ... :
Infine ... NON aprire thread duplicati (ne ho appena cancellato uno) ... continua le discussioni dove sono iniziate ...
Scusa, me ne sono accorto quasi subito, e l'ho ripostato correttamente, ma non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta. (troppo veloce) grazie comunque in seguito seguirò certamente i consigli.
Buongiorno a tutti di nuovo, avevo già postato questo messaggio, ma con allegati in PDF. Rimando il tutto con le immagini i jpg (sperando siano di più immediata consultazione) e un unico allegato che è la libreria scaricata.
Come dicevo, sto sviluppando il progetto di MichaelMargolis del Robot Arduino, ho acquistato il suo libro tradotto in italiano. Per me sarà il punto di partenza per sviluppare un progetto tutto mio comprendente anche la parte costruttiva delle componenti necessarie per un modello completamente diverso. Ho studiato parecchio negli ultimi mesi, ma mi ritengo ancora ai primi passi.
Vengo al dunque, siccome la sperimentazione proposta dall'autore comprende diversi sketch da lui prodotti, prevede anche l'installazione di alcune librerie scaricabili daGitHub (sito che penso tutti conosciate), una di queste non riesco proprio ad installarla, mi da sempre messaggio di errore. allego le immagini, il file .zip della libreria in oggetto e dell'errore sull'IDE.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere il problema.
Stranamente (credo). Spostando lo .zip della libreria scaricata nella cartella libreria di arduino non la installava dando un messaggio di errore. Mentre dalla cartella contenuta nella directory di download l'ha caricata correttamente.
Grazie comunque a chi si è preso tempo per capire dove fosse il problema.
Scusa, ma se l'IDE prende lo zip e lo mette sotto cartella libreries, se già la metti li tu, come fa il library manager a copiarlo ?
Inoltre mancano molte informazioni utili. Quale sistema operativo ? Windows ? Quale versione ?
Quale versione IDE ? Come installi librerie zip, spero usando library manager
Ora inutile che dai queste info, hai risolto. Questo avviso per chi leggerà. Date sempre info complete. Grazie
P.S. su windows soprattutto il 10, si consiglia di installare la versione zip (anzi semplicemente spacchettarla) in una cartella tipo c:\Arduino
Poi dentro ci crei una sottocartella portable c:\Arduino\portable
Solo dopo lanci l'IDE. Tutto Arduino, IDE+librerie+progetti saranno in quella unica cartella, senza avere "pezzi" in giro (di solito progetti e lib sotto c:\users...etc. cartella che a volte da problemi di permessi)
buongiorno,
ti chiedo scusa nid69ita, era il mio primo post e dopo aver risolto non ho più guardato se qualcuno avesse postato ancora.
Comunque, ho lavorato per anni su MAC (e lo uso tutt'ora) nel settore grafico, l'informatica e l'elettronica (soppratutto l'elettronica) sono una mia vecchia passione. Ora sono finalmente in pensione e mi ci sto dedicando con molta soddisfazione.
Spesso i software che utilizzavo prevedevano l'uso dei cosidetti plugIn, e per es. nello straconosciuto Photoshop, specialmente nelle prime versioni se ne usavano diversi. Ebbene, le librerie di Arduino le ho paragonate ai plugIn e siccome questi ultimi li andavo a mettere esattamente dove li voleva Photoshop così ho fatto con le librerie di Arduino andandole a posizionare in "Library" probabilmente sbagliando procedura.
Ma nel crearmi confusione ha contribuito una libreria che avevo inserito poco prima nello stesso modo cioè spostandola fisicamente dalla directory di download in "Library" dove l'IDE l'ha caricata correttamente. La libreria che mi aveva caricato correttamente è ArduinoBLE-1.1.2.zip. La versione dell'IDE è la 1.8.12.