Problema con la funzione map()

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo di Arduino è leggendo il libro dello Starter Kit, non riesco proprio a capire la funzione map().
Ho visto sul questo sito, ma non ci ho capito nulla ugualmente c'è qualche anima buona che mi potrebbe spiegare questa funzione, grazie in anticipo.

PS: Un'altra cosa c'è qualche buon libro (in italiano) che piega le basi di Arduino e dell'elettronica?

Ciao.
In soldoni map non fa altro che fare una semplice proporzione fra i valori impostati.

y = analogRead(0);
x = map(y, 0, 1023, 0, 255);

Gli ingressi analogici hanno valori che vanno da 0 a 1023, se a te servisse una scala più ridotta (come nell'esempio 0-255), map ti ritorna il valore di y nella scala 0-1023, adeguatamente proporzionato alla scala 0-255.

Riguarda ancora l'esempio scritto sopra.
y = 512;

Il valore di x sarà 128.

Qui c'è il Reference del linguaggio:

Sono spiegate tutte le funzioni proprie dell'ambiente Arduino.

Come libri ce ne sono tanti, potresti iniziare con la guida di Massimo Banzi, che è disponibile anche in italiano. Oppure tanti altri volumi che trovi spulciando con "arduino" nelle più fornite librerie online.

MatrixLPUX:
PS: Un'altra cosa c'è qualche buon libro (in italiano) che piega le basi di Arduino e dell'elettronica?

Per programmazione Arduino puoi cercare in internet "Tiziana Marsella Programmazione Arduino". Ha scritto un buon pdf free che ha reso disponibile.

Brado:
Ciao.
In soldoni map non fa altro che fare una semplice proporzione fra i valori impostati.

y = analogRead(0);

Gli ingressi analogici hanno valori che vanno da 0 a 1023, se a te servisse una scala più ridotta (come nell'esempio 0-255), map ti ritorna il valore di y nella scala 0-1023, adeguatamente proporzionato alla scala 0-255.

Riguarda ancora l'esempio scritto sopra.
y = 512;

Il valore di x sarà 128.