Problema con la scheda (AIUTO!)

salve a tutti, ho comprato ieri la mia nuova scheda arduino UNO, e seguendo le guide del sito l'ho collegata al computer e scaricato il software di programmazione. purtroppo però ho riscontrato un problema: ho letto che il led L della scheda dovrebbe lampeggiare, ma non lampeggia... ho cercato sul sito e ho letto nella "risoluzione problemi" che il problema è dovuto alla mancanza del bootloader... è proprio così? mi manca il bootloader? se sì, come posso rimediare? sono molto amareggiato :( spero quindi che possiate aiutarmi, vi prego rispondete!!

Non è detto ... ... collega la scheda, apri l'IDE, in Tools -> Board seleziona Arduino/Genuino UNO, sempre in Tools -> Port seleziona la porta seriale a cui è connessa, poi da File -> Examples -> 01.Basic -> Blink ... carica il blink, compilalo ed caricalo ... dovresti vedere lampeggiare il LED :)

Guglielmo

P.S.: Quando chiedi aiuto, specifica Versione IDE e Versione O.S.

Ho seguito il tuo consiglio passo dopo passo e ho risolto il problema :) ti ringrazio tantissimo! scusate se le mie domande non sono precisissime :confused: grazie ancora e buona serata! :)

Bene, quindi, come vedi, non mancava il bootloader (... altrimenti NON avresti potuto caricare il programma), solo ... NON era stato caricato il blink :D

Guglielmo

Strano normalmente viene caricato il blink e il bootloader insieme.

Sei sicuro che é un arduino originale? Ciao Uwe

ciao, si certo è un arduino Uno rev3 originale :)

uwefed: Strano normalmente viene caricato il blink e il bootloader insieme.

Uwe ... ti confermo che NON è il primo che mi capita di vedere senza Blink ... ::)

Guglielmo

Su molti compatibili che mi sono passati per le mani ultimamente, da nuovi c'era caricato l'esempio ASCIITable.

Lmatte15L: ciao, si certo è un arduino Uno rev3 originale :)

Allora chiedi spiegazione a quelli del Arduino.org. ;) ;) :D :sunglasses: Ciao Uwe