Problema con la seriale

Sono un nuovo utilizzatore di arduino, lo sto usando per comunicare con una gettoniera.

Solo che da qualche ora non funziona più la seriale.
Mi spiego meglio, se lo conetto alla porta usb e apro il monitor sulla seriale com6 arduino risponde e trasmette e i led rx/tx si illuminano, se lo stacco e connetto un alimentatore esterno a 5v e connetto il mio arduino ad un circuito max232 per interfacciarlo al mio pc è morto. il led dell'alimentazione si illumina ma i led rx/tx non vanno

Sono riuscito a brucialo in pochi giorni?

La gettoniera lavora ttl a livelli 4v non penso sia stata lei, ho sempre usato o usb o alimentazione, potete aiutarmi.

Grazie

inoltre ho notato che quando riattacco arduino alla porta usb non fa nulla come se avesse perso il programma al suo interno.
ma se lo lascio attaccato al usb e lo programmo di nuovo quando si riavvia funziona tutto

Cosa è successo???

Massimo

La tensione minima di alimentazione tramite jack è di 7V, massima di 12v, tollerata fino a 20V ma non consigliabile.
Con 5V sul jack non funziona.

Come scrive PaoloP 5V possono essere troppo bassi.
Inoltre qalche circuito collegato ai Pin 0 e 1 blocca la trasmissione del segnale per fare l'upload.
Usa la libreria SoftwareSerial e collega la gettoniara a altri pin.

Ciao Uwe

Non posso usare le librerie software perché uso una configurazione 9n1 e con le librerie non riesco a configurare.

fino a qualche ora prima riuscivo a lavorare con lo stesso alimentatore a 5v

ma la porta usb non lavora a 5 v?

non rischio di far saltare tutto?

Una domanda che può sembrar banale, hai messo tutte le masse comuni ?

massimotriggiano76:
ma la porta usb non lavora a 5 v?

Si, ma la "spara" direttamente nel micro.
Mentre quella esterna passa per il diodo e lo stabilizzatore, se entri con 5V ti ritrovi con 4.5 o anche meno.

massimotriggiano76:
inoltre ho notato che quando riattacco arduino alla porta usb non fa nulla come se avesse perso il programma al suo interno.
ma se lo lascio attaccato al usb e lo programmo di nuovo quando si riavvia funziona tutto

Che modello di Arduino hai?

arduino UNO

il prb è simile a quest post:

infatti avevo chiesto anche li.

massimotriggiano76:
arduino UNO

L'Arduino non "dimentica" lo sketch, più probabile che ci possa essere qualche problema nel bootloader che non cede il controllo al programma. Capitava con la prima versione dell'Optiboot montato sulle prime Arduino. La tua UNO che versione è?

arduino UNO R3

massimotriggiano76:
arduino UNO R3

Non dovrebbe soffrire di questo problema. Potrebbe essere un problema proprio correlato alla seriale.
Quando colleghi l'Arduino al PC e dici che non dà segni di vita, come sono i led integrati sulla scheda?

Condivido l'idea di Leo.

Hai collegato regolarmente il MAX232?