Buon giorno, inizio ad avere un problema quando alla fine della compilazione dello sketch e vado a verificare se funziona ottengo questo errore "was not declared in this scope"
il problema che la prima volta detto,certo o sbagliato, ed è normale che copiare non e facile, dopo altri tentativi con uno sketch diversi sempre stesso problema alla prima o seconda riga di voit loop, non riesco capire se il problema è del mio programma o che altro sia. Vi ringrazio se mi sapete dare indicazioni in che direzione andare
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Chiedo scusa credevo che quella fatta all'iscrizione fosse valida, dove mi devo presentare? grazie
Emmm ... mi sembra di averlo scritto piuttosto chiaramente: ![]()
Guglielmo
P.S.: le scritte in blu sono dei link su cui fare click ...
Benvenuto, Piero! ![]()
Bisognerebbe vedere il programma...
@piero56: Intanto fai una cosa, vai nelle "preferenze" dell'IDE e metti il segno di spunta dove ti chiede se vuoi maggiori dettagli sia in fase di compilazione che di caricamento.
A questo punto avrai molte più informazioni quando compili e la riga esatta dove avviene l'errore ... è sicuramente un problema di una variabile scritta male ... ricorda che il C distingue anche le maiuscole dalle minuscole e quindi basta una minima differenza tra come si è dichiarata una variabile e come la si richiama ed ecco che da errore. Questa cosa è valida per TUTTO, quindi anche per il nome delle funzioni, costanti, librerie, ecc. ecc.
Se continui ad avere l'errore e non capisci cosa ti indica, copia le righe che te lo indicano (solo quelle relative all'errore) e mettile qui.
Guglielmo
ok provo e faccio poi sapere grazie
Problema risolto era della punteggiatura sbagliata grazie della dritta ![]()
P.S. lapresentazion va fatta ad ogni forum che si apre?
buona giornata e buon laoro
Naturalmente no, una volta fatta, chi vorrà conoscere la tua esperienza, cercherà la tua presentazione nella discussione dedicata e si regolerà di conseguenza ![]()
Guglielmo
o
Ok grazie ancora, credo presto ci sentiremo ancora ![]()
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.