Problema con l'aggiornamento di Arduino

Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato Arduino, passando alla 1.6.6. Il problema è che, una volta avviato, mostra la splash image e si chiude. Avviando da cmd arduino_debug mi restituisce:

Loading configuration...
com.sun.jna.platform.win32.Win32Exception: Impossibile trovare il file specificato.
        at com.sun.jna.platform.win32.Advapi32Util.registryGetStringValue(Advapi32Util.java:580)
        at com.sun.jna.platform.win32.Advapi32Util.registryGetStringValue(Advapi32Util.java:555)
        at processing.app.windows.Platform.recoverSettingsFolderPath(Platform.java:61)
        at processing.app.windows.Platform.init(Platform.java:56)
        at processing.app.Base.guardedMain(Base.java:151)
        at processing.app.Base.main(Base.java:135)

Qualche idea?

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi .. versione di Windows ? Hai installato il .exe o hai scompattato il .zip ? Hai provato a cancellare il tutto ed a rieffettuare l'installazione ?

Guglielmo

Ciao,
mi scuso per non essermi presentato ma era una cosa un po' urgente ed ero di fretta.
Allora, Arduino Uno v3, uso Windows 8.1 e ho installato l'exe. La versione 1.6.1 non dava problemi ed ho installato la 1.6.6 disinstallando la versione precedente, quindi non ho idea di cosa possa dare problemi.

Prova a disinstallarlo e scarica la versione .zip, scompattala e vedi se ti da problemi :wink:

Guglielmo

Grazie per l'aiuto, ma purtroppo restituisce gli stessi errori anche con la versione compressa. A breve provo a reinstallare la 1.6.1 e a vedere se essa funziona ancora.

Molto strano ...
... purtroppo non posso aiutarti di più, io lavoro su OS X ... dovrai attendere qualcuno che usa Win 8.1 ... ::slight_smile:

Guglielmo

Prova a cancellare i file dalla directory \Users\xxxxxxxx\AppData*Roaming*\Arduino15 e dalla directory \Users\xxxxxxxx\AppData*Local*\Arduino15 e poi reinstalla l'IDE 1.6.6.
xxxxxxxx è il tuo nome utente.

Entro la giornata di oggi dovrebbe uscire il nuovo IDE 1.6.7.

Le cartelle non sono presenti, ho provato a reinstallare ma non vengono comunque create.

... mmm ... ma hai i diritti di amministratore vero ? ::slight_smile:

Guglielmo

Sisi, ma ha sempre funzionato, l'unica "modifica" recente è stata aggiungere una libreria :smiley:

Scarica la versione .zip per Windows. Estraila in una cartella e poi crea all'interno una cartella con nome portable. Poi avvia l'IDE.
Vedi se carica oppure ti da errore.

Sempre stesso errore... arduino deve essere installato in qualche directory particolare? ora è in Programmi(x86), ma precedentemente ho tentato di installarlo in D:\Programmi. Può essere collegato al problema?

Hai il Java installato sul PC?

La versione zip parte anche dal desktop, non ha bisogno di una directory particolare. anzi meglio se la metti in un disco secondario. Mentre la versione installer si autoinstalla in programmi(x86) perché non è a 64bit.

Si, java è installato di sicuro, Java 8.66 e il JDK 8.60.