Problema con l'avvio del software di arduino

tempo fa ho installato e programmato arduino dal mio pc normalmente senza nessun problema, un giorno avvio software e non parte più.
Ho provato ad aggiornarlo, aggiornare i driver, fare scansioni con ativirus ecc.. ma niente. ogni volta che clicco per avviare il programma si l'immagine con scritto arduino e resta bloccato. come potrei risolvere?

sono su piattaforma windows, ho un arduino uno.

Non parte proprio? Non esce neanche l'immagine di arduino? Ti da qualche errore?

provsto a disinstallare(cancellare tutta la cartella dell'installazione di arduino) e reinstallare?

Hai installato una chiavetta bluetooth?

mi appare quest immagine =>

poi appare questo "errore" =>

si ho provato a reinstallare il software di arduino e l'ho anche aggiornato ( l'ho fatto dopo del problema)

emmmm cosa centra la chiavetta bluetooth? xD

... io proverei a reinstallare Java e vedere se risolve.

Guglielmo

gpb01:
... io proverei a reinstallare Java e vedere se risolve.

Guglielmo

L'altro giorno astrobeed ha detto che le ultime versioni dell'IDE hanno una propria JVM integrata, quindi Java del sistema dovrebbe essere ignorato.

@giammy-vise:
non è che per sbaglio stai usando la versione dell'IDE a 32 bit su un sistema a 64 bit o viceversa?

@Leo : ... ma ... la versione per Win, in download, mi sembra unica tra 32 e 64 bit ... da dove si scaricano le due differenti versioni ???

Guglielmo

gpb01:
@Leo : ... ma ... la versione per Win, in download, mi sembra unica tra 32 e 64 bit ... da dove si scaricano le due differenti versioni ???

Non lo so... io uso Linux, ho fatto delle ipotesi... :sweat_smile:
Per Linux ci sono entrambe le versioni precompilate, immaginavo fosse così anche per Windows :wink:

leo72:
...
L'altro giorno astrobeed ha detto che le ultime versioni dell'IDE hanno una propria JVM integrata, quindi Java del sistema dovrebbe essere ignorato.
...

So che off-topic e mi scuso, ma, per curiosità, la versione Linux ha la JVM integrata ? Perché guardando nella versione OSX ... non sembrerebbe (... mentre confermo la presenza nella versione Win) :wink:

Guglielmo

giammy-vise:
cosa centra la chiavetta bluetooth?

Ogni tanto l'IDE ha dato problemi se nel sistema erano installate chiavette bluethoot.
Una delle prime operazioni che compi l'IDE è l'enumerazione delle porte seriali; incontrando una chiavetta bluetooth ogni tanto si incarta.

gpb01:
So che off-topic e mi scuso, ma, per curiosità, la versione Linux ha la JVM integrata ? Perché guardando nella versione OSX ... non sembrerebbe (... mentre confermo la presenza nella versione Win) :wink:

No, non ce l'ha.

@Leo : Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Sembra che ognuno abbia una soluzione diversa --> Arduino Forum
Prova a cancellare il file preference.txt e riavviare l'IDE (Arduino Forum)

PaoloP:
Sembra che ognuno abbia una soluzione diversa --> Arduino Forum
Prova a cancellare il file preference.txt e riavviare l'IDE (Arduino Forum)

L'IDE è tutt'altro che esente da bug.
Ad esempio, su Linux NON si vede lo splash screen quando si avvia il software.
Su desktop GNOME3 ho poi problemi con il menu dell'IDE, nel senso che il menu si apre dov'era il menu quando ho avviato l'applicazione, se ingrandisco la finestra, il menu si apre sempre a metà schermo.
Su XFCE invece non ho questo problema.

Insomma, su ogni sistema fa come gli pare. Non so se questo dipenda dalla JVM essendo l'IDE basato su Processing, che è scritto in Java. Boh..

Salve ragazzi. Ho cercato di risolvere questo problema in tutti i modi, anche scaricando versioni precedenti del software di Arduino.
Ho risolto il problema disattivando la connessione Bluetooth. In pratica mentre avviavo l'IDE avevo il bluetooth attivo. Disattivandolo e provando a riavviare l'IDE il problema è scomparso. Però non so il perchè. :slight_smile:

Non sei il primo che lamenta di problemi con il bluetooth attivo.
Da quel che so, l'IDE all'avvio fa una scansione sulle porte seriali "interrogando" cosa c'è collegato. Non so perché ma se c'è il bluetooth ad impegnare una porta, l'IDE si blocca.
Su Windows è certa l'interferenza, su Linux non ho ancora avuto modo di provare.