Problema con LCD 1602 con I2C

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel mondo arduino e da qualche mese mi son messo a studiarne il funzionamento.

da un paio di settimane a questa parte ho un problema con l'uso di qualsiasi LCD 1602, cerco di riassumervi i passaggi in breve:

- verso gli inizi di gennaio ho completato il mio primo sketch "personale"; prevedeva l'uso di un servo che si sarebbe mosso di 60 gradi e vi sarebbe rimasto per n millisecondi alla pressione di un pulsante, il tutto veniva tranquillamente trascritto su un LCD 1602 da kit (e quindi senza I2C)

- circa 3 settimane fa ho cambiato pc (lo scrivo perche per un momento ho pensato fosse questa la causa) e una volta ricaricato il codice sulla scheda UNO R3 e fatti i collegamenti come da schema... il display non scriveva NIENTE! solo una serie di quadratini neri.
ho provato a cambiare contrasto, a cambiare disposizione dei pin e successiva riscrittura del codice, ma NIENTE! Tuttavia il resto dei procedimenti erano corretti e il servo si muoveva

- pensando in fine ad un possibile malfunzionamento dell'LCD ne ho prontamente comprato uno (assieme ad un'altra scheda per levarmi il sospetto che si sia bruciata quest'ultima)

- oggi è arrivato il pacco, ho subito provato il diplay LCD 1602 (con I2C) e una volta scaricata la libreria LiquidCrystal_I2C Niente!...

- ho anche provato a usare la scheda nuova, ma ottenendo lo stesso risultato con lo sketch HELLO WORLD pre-compilato d'esempio ... incomincio ad esaurire le idee

Qualche consiglio? Ho gia dato una letta su altri Topic, ma non ho risolto ancora dopo ore...

ciao...adesso stai usando l'LCD con interfaccia I2C?
se si...hai verificato l'indirizzo con l'apposito skecth?

Ciao ORSO2001,

allora ci sono stati dei cambiamenti: come hai detto te ho fatto lo scan dell'indirizzo, ora sulla UNO R3 sono riuscito a farlo partire, ma sulal seconda scheda (ATMEGA2560) ancora nessun risultato.... sullo scan risulta nessun collegamento.

Possibile che la 2560 abbia problemi?
Grazie per ora della risposta

>Moreno94: ... ti ricordi che i pin I2C sulla MEGA sono differenti che sulla UNO vero ?

Guglielmo

Gulp.... no... è una nuova scheda e non pensavo... cosa si intende?
come dovrei comportrmi con la 2560? :'D

ciao...i pin SDA e SCL sono siglati sulla scheda...nel MEGA dovrebbero essere 20 (SDA) e 21 (SCL)

^ grazie infinite, ora funziona e torna tutto! Quindi il vecchio monitor da kit devo averlo rovinato in qualche modo...
Buona serata a tutti!!!