Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo nel mondo arduino e da qualche mese mi son messo a studiarne il funzionamento.
da un paio di settimane a questa parte ho un problema con l'uso di qualsiasi LCD 1602, cerco di riassumervi i passaggi in breve:
- verso gli inizi di gennaio ho completato il mio primo sketch "personale"; prevedeva l'uso di un servo che si sarebbe mosso di 60 gradi e vi sarebbe rimasto per n millisecondi alla pressione di un pulsante, il tutto veniva tranquillamente trascritto su un LCD 1602 da kit (e quindi senza I2C)
- circa 3 settimane fa ho cambiato pc (lo scrivo perche per un momento ho pensato fosse questa la causa) e una volta ricaricato il codice sulla scheda UNO R3 e fatti i collegamenti come da schema... il display non scriveva NIENTE! solo una serie di quadratini neri.
ho provato a cambiare contrasto, a cambiare disposizione dei pin e successiva riscrittura del codice, ma NIENTE! Tuttavia il resto dei procedimenti erano corretti e il servo si muoveva
- pensando in fine ad un possibile malfunzionamento dell'LCD ne ho prontamente comprato uno (assieme ad un'altra scheda per levarmi il sospetto che si sia bruciata quest'ultima)
- oggi è arrivato il pacco, ho subito provato il diplay LCD 1602 (con I2C) e una volta scaricata la libreria LiquidCrystal_I2C Niente!...
- ho anche provato a usare la scheda nuova, ma ottenendo lo stesso risultato con lo sketch HELLO WORLD pre-compilato d'esempio ... incomincio ad esaurire le idee
Qualche consiglio? Ho gia dato una letta su altri Topic, ma non ho risolto ancora dopo ore...