Problema con lcd 16x2

Salve ho seguito la guida http://www.arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal, ma riscontro i seguenti problemi: metà schermo (gli 8 caratteri finali su entrambe le righe) sono quadrati pieni, mentre nei primi 8 caratteri si legge qualcosa, ma nonostante vari il potenziomentro i caratteri risultano non definiti, cioè in pratica mancano dei punti.
Ho provato a cambiare il pin dell'arduino in tutte le combinazioni possibili, seguendo varie guide, ma il risultato resta sempre lo stesso.
Consigli?

Angelo

Se riesci a leggere qualcosa sul display potrebbe essere sintomo di falsi contatti... stai usando una breadboard scommetto.
Prova a ricontrollare i collegamenti
Saluti

Intanto, il tuo display è compatibile HD44780? Usi 4 od 8 fili per i dati?
Poi, come ha detto Pelletta, ricontrolla tutti i collegamenti.

uso solo 4 fili è per quello che vedo solo metà schermo forse?
usando 8 fili, come imposto la funzione:

LiquidCrystal lcd(12,11,2,3,4,5);

No, la differenza sta solo nella velocità: se usi la modalità a 4 byte, raddoppi il tempo di trasmissione dei dati perché dimezzi i fili di trasmissione.

Hai collegato tutto per bene? Potenziometro, linee giuste?

Credo di si, ho provato anche a cambiare i pin con cui arduino si collega all'lcd, ma il risultato è sempre lo stesso

Ce la fai ad allegare una foto dettagliata di come hai collegato l'Arduino all'LCD?

In pratica ho seguito alla lettera lo schema

L'ho usato di recente in un progetto questo diplay e quello che hai fatto mi pare tutto corretto... se hai seguito la guida poi.

Domanda, l'lcd, che modello è?

Questo http://www.ethermania.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=91_112&products_id=537, ma probabilmente l'ho fuso in qualche modo...

Se noti dalla scheda tecnica del display lo schema di connessione non è uguale (pag 10) a quello dello schema che hai messo nel post, i segnali non hanno la stessa posizione, forse se non è stato acceso per molto tempo lo puoi recuperare.

Ciao Salvo

Scusa ma se chiedo la foto è per vedere se hai rispettato quello schema alla lettera :wink:
Magari hai sbagliato qualche collegamento e non te ne sei accorto.

Ummm LiquidCrystal LCD (12,11,2,3,4,5);
LiquidCrystal LCD (12,11,5,4,3,2);

hellonearthis:
Ummm LiquidCrystal LCD (12,11,2,3,4,5);
LiquidCrystal LCD (12,11,5,4,3,2);

Mi sa che ha ragione, lui ha collegato D4--D7 a 5-4-3-2.

Basterebbe la foto per capire se ha invertito i collegamenti oppure no. Però angeloalfa forse ha colto nel centro.

Non so se riesce a capire qualcosa in più da una foto, cmq provo a metterne qualcuna, la prima rappresenta quello che mi esce sull'lcd quando do corrente, in pratica come ho già detto su metà schermo si intravede qualcosa, ma l'altra metà è composta solo da rettangolini pieni.
Ho messo la funzione ed i relativi collegamenti come da libreria e da tutorial ufficiale: LiquidCrystal(rs, enable, d4, d5, d6, d7) e quindi:

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
  lcd.begin(16, 2);
  lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {}

Le saldature (anche se le hai rifatte) ed i fili che hai usato nel loro insieme sono il peggio del peggio che potevi fare, senza offesa...
Ciò detto quella sezione a quadratini neri in effetti sembra dare la sensazione che una metà del display non vada, ma potrebbe tutto dipendere dallo schifio della comunicazione tra Arduino, breadboard e display.
Quei fili rigidi rivestiti in rame al limite (ma molto al limite) possono andar bene per collegare Arduino e breadboard, certamente NON per essere saldati a stagno, a meno che tu non ti metta, con pazienza certosina ed un buon taglierino o della carta vetrata, a far sparire il rivestimento "laccato" del filo, portandolo a rame "nudo", quindi gli passi una patina di stagno, se il lavoro è ben fatto lo stagno coprirà interamente il terminale del filo, a questo punto è pronto per essere saldato come si deve.
Personalmente bypasserei la bread e, DOPO aver trattato i fili, li salderei direttamente al display e l'altro capo lo infilerei nei pin di Arduino.

ma la retroilluminazione funziona?? a me sembra sotto e sopra dalle foto

xx18xx:
ma la retroilluminazione funziona?? a me sembra sotto e sopra dalle foto

la retroilluminazione dovrebbe essere gestita dai pin 15 e 16 che non sono utilizzati, stando alle foto, e comunque non avrebbe alcuna importanza, lui non lamenta scarsa visibilità ma il fatto che metà del display appaia come bloccato, insisto sui falsi/nulli contatti.

In realtà ho usato gli strip, che ho saldato al display, ammetto che non è stato un lavoro perfetto, ma sono alle prime armi e poi controllando con il tester sembrano che vadano bene. Cmq seguirò il vostro consiglio e collegherò direttamente il display ad arduino, facendo attenzione a realizzare delle saldature più belle da vedere e probabilmente più funzionali.
Per quanto riguarda la retroilluminazione ho provato a collegare i pin 15 e 16 del display all'alimentazione, ma non funzione allora ho concluso che il display non ne fosse dotato, mi sbaglio?

Grazie cmq per i consigli