Salve ho seguito la guida http://www.arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal, ma riscontro i seguenti problemi: metà schermo (gli 8 caratteri finali su entrambe le righe) sono quadrati pieni, mentre nei primi 8 caratteri si legge qualcosa, ma nonostante vari il potenziomentro i caratteri risultano non definiti, cioè in pratica mancano dei punti.
Ho provato a cambiare il pin dell'arduino in tutte le combinazioni possibili, seguendo varie guide, ma il risultato resta sempre lo stesso.
Consigli?
Se riesci a leggere qualcosa sul display potrebbe essere sintomo di falsi contatti... stai usando una breadboard scommetto.
Prova a ricontrollare i collegamenti
Saluti
No, la differenza sta solo nella velocità: se usi la modalità a 4 byte, raddoppi il tempo di trasmissione dei dati perché dimezzi i fili di trasmissione.
Hai collegato tutto per bene? Potenziometro, linee giuste?
Se noti dalla scheda tecnica del display lo schema di connessione non è uguale (pag 10) a quello dello schema che hai messo nel post, i segnali non hanno la stessa posizione, forse se non è stato acceso per molto tempo lo puoi recuperare.
Scusa ma se chiedo la foto è per vedere se hai rispettato quello schema alla lettera
Magari hai sbagliato qualche collegamento e non te ne sei accorto.
Non so se riesce a capire qualcosa in più da una foto, cmq provo a metterne qualcuna, la prima rappresenta quello che mi esce sull'lcd quando do corrente, in pratica come ho già detto su metà schermo si intravede qualcosa, ma l'altra metà è composta solo da rettangolini pieni.
Ho messo la funzione ed i relativi collegamenti come da libreria e da tutorial ufficiale: LiquidCrystal(rs, enable, d4, d5, d6, d7) e quindi:
Le saldature (anche se le hai rifatte) ed i fili che hai usato nel loro insieme sono il peggio del peggio che potevi fare, senza offesa...
Ciò detto quella sezione a quadratini neri in effetti sembra dare la sensazione che una metà del display non vada, ma potrebbe tutto dipendere dallo schifio della comunicazione tra Arduino, breadboard e display.
Quei fili rigidi rivestiti in rame al limite (ma molto al limite) possono andar bene per collegare Arduino e breadboard, certamente NON per essere saldati a stagno, a meno che tu non ti metta, con pazienza certosina ed un buon taglierino o della carta vetrata, a far sparire il rivestimento "laccato" del filo, portandolo a rame "nudo", quindi gli passi una patina di stagno, se il lavoro è ben fatto lo stagno coprirà interamente il terminale del filo, a questo punto è pronto per essere saldato come si deve.
Personalmente bypasserei la bread e, DOPO aver trattato i fili, li salderei direttamente al display e l'altro capo lo infilerei nei pin di Arduino.
xx18xx:
ma la retroilluminazione funziona?? a me sembra sotto e sopra dalle foto
la retroilluminazione dovrebbe essere gestita dai pin 15 e 16 che non sono utilizzati, stando alle foto, e comunque non avrebbe alcuna importanza, lui non lamenta scarsa visibilità ma il fatto che metà del display appaia come bloccato, insisto sui falsi/nulli contatti.
In realtà ho usato gli strip, che ho saldato al display, ammetto che non è stato un lavoro perfetto, ma sono alle prime armi e poi controllando con il tester sembrano che vadano bene. Cmq seguirò il vostro consiglio e collegherò direttamente il display ad arduino, facendo attenzione a realizzare delle saldature più belle da vedere e probabilmente più funzionali.
Per quanto riguarda la retroilluminazione ho provato a collegare i pin 15 e 16 del display all'alimentazione, ma non funzione allora ho concluso che il display non ne fosse dotato, mi sbaglio?