Problema con LCD 2x24

Ragazzi intanto vi ringrazio per essere entrati, mi servirebbe un aiuto, qualche giorno fa ho recuperato da una vecchia macchina del totip (che ho a casa) uno schermo lcd 2x24 molto simile al classico schermo che a volte viene fornito nello starter kit di arduino (2x16), il mio è semplicemente più lungo.
Lo schermo ha 14 pin, purtroppo non ho alcun datasheet o altro che mi possa aiutare nell'individuazione dei vari pin dello schermo.
Cercando su internet ho trovato qualche circuito già fatto ma nessun schema unifilare che mi possa aiutare nel collegamento.
Se qualcuno ha già avuto a che fare con uno schermo simile o comunque sa dove trovare delle informazioni per favore mi aiuti!
Grazie

Evitiamo "aiuto!!!" nel titolo ma usiamo qualcosa di più appropriato, grazie :wink:

I display col controller HD44780 hanno tutti la stessa intererfaccia.
I 14 pin sono l' interfaccia e dovrebbero esserci ancora 2 per la retroilluminazione. Controlla che pin va sulla cornice di metallo che la tiene unita alla scheda. Quello é massa e percui sai dove é il lato che incomincia con il piedino 1. Il resto é sempre uguale in tutti i display. Provalo prima senza retroilluminazione.

Ciao Uwe

Grazie per l'aiuto, ho fatto tutti i collegamenti e sono rimasto abbastanza deluso perché succede una cosa strana: nella maggior parte dei casi lo schermo invece di scrivermi quello che ho impostato scrive o strani codici come: ? # ¥%*||||[]. Oppure non scrive nulla, resta spento! Sono certo che si tratta di un problema di software ma nn sono ancora riuscito a capire cos'è :frowning: .
avete qualche idea?

ChristianLonghi:
ho fatto tutti i collegamenti

Hai saldato i contatti oppure no?

No, i collegamenti gli ho fatti tutti attraverso i classici cavi jumper, i ponticelli con maschio da una parte e femmina dall'altra.
La situazione si sta facendo ancora più strana, vi spiego perché:
Dopo vari test ho provato ad alimentare lo schermo lcd con una alimentazione esterna rispetto al l'arduino, una volta attivato tutto quanto sono comparsi gli strani simboli che ho elencato prima, essi continuavano a lampeggiare e a sostituirsi tra loro, allora ho provato a staccare l'alimentazione al l'arduino lasciando attiva quella dello schermo, il risultato è stato inedito!!! Invece di sparire i simboli hanno continuato a apparire e sparire fino a quando non ho staccato l'alimentazione delle schermo.
Quei simboli non sono prodotti dal l'arduino ma probabilmente dal l'integrato hd44780, non mi è mai capitata una situazione simile, sono piuttosto perplesso.
Aggiungo una informazione che prima mi sono scordato di fornire, sullo schermo sono presenti 3 integrati: 1 hd44780 e 2 hd44100.
Questo potrebbe essere un dettaglio rilevante?
Grazie

Se non saldi i pin al PCB del display avrai SEMPRE problemi.
Fai questa operazione, prima di tutto.

Ha ragione Leo, stai generando tanti di quei falsi contatti che è come se stessi usando un tuo protocollo di pilotaggio del display, al posto della libreria, ecco perché vedi roba strana.