Leggendo le specifiche, mi sono sembrate simili a quelle di lcd 16x2, così l'ho collegato ad arduino, e l'ho gestito con la libreria LiquidCristal, inizializzandolo come:
I valori 46 e 30 sono ricavati da 320/5 e 240/8, in quanto ogni rettangolo negli lcd 16x2 è di 5x8 pixel.
In conclusione, non ha funzionato, avreste qualche idea in merito?
Inoltre ho dei dubbi sul senso dei pin 2 e 3, potrebbero essere l'equivalente dei pin RS e Enable ??
Chiedo il vostro aiuto!
p.s.
Vorrei precisare che comunque l'lcd si accende con e senza la retroilluminazione... quindi credo che sia un problema di comunicazione...
seppe
Non credo che esistano librerie.
Il datasheet da te nominato é quello del display e non del controller per il display. Che controller usa quel display? Senza controller devi scrivere di continuo i dati sui dreiver del display.
Ciao Uwe
io l'ho tirato via senza controller, scollegando semplicemente il flat a 12 poli, e il connettore dell'inverter... credo che la scheda su cui era montato sia inutilizzabile...provo a vedere...
domanda... senza il controller posso comunque controllarlo tramite arduino?? perchè stavo cominciando a scrivere una piccola libreria...
Questi integrati sono, cito testualmente, "Octal Buffer/Line Driver with 3-STATE Outputs", che a loro volta sembrano comunicare con un C841U-4A55, un microcontrollore a 8 bit Toshiba...
Allora é il C841U-4A55 programmato come controller con dei comandi che non conosciamo.
Se sai le specifiche del LCD puoi anche usare Arduino, ma sará dura.
Ciao Uwe
quindi hanno usato una mcu programmata come controller, e non puoi sapere come funziona il sw caricato, mentre nei casi in cui viene usato un controller apposito, dal datasheet del controller capisci come usarlo.
le specifiche dell'lcd sono riportate... con tutti i tempi e i valori logici dei pin per la scrittura dei dati... proverò...
Mi sto facendo un'idea di quello che bisogna fare leggendo la libreria LiquidCristal, ma la vedo dura per alcuni versi, perchè ci sono dei tempi dell'ordine delle decine di nanosecondi...
Se riesco a creare qualcosa di funzionante, metto tutto sul playground...