Problema con lcd hd44780

Ciao a tutti ho un'altro problema, ho un display lcd hd44780 16x2 in configurazione a 8 pin, è alimentato direttamente da un'arduino mega a 5v, arduino è alimentato da un classico alimentatore da parete 9v. Ad arduino sono collegati anche qualche transistor per pilotare delle strip led 12v e delle ventole, un modulo relay da 4 alimentato a 5v direttamente da arduino.
Il problema é che dopo qualche minuto di run, il display perde le informazioni e non mostra piu nulla, avvolte dei rettangolini pieni avvolte delle scritte con simboli stranissimi che scorrono. Questo ho notato che succede quando i relay cambiano stato, ma non tutte le volte.
Poi il display non si ripristina più fino ad un successivo riavvio della scheda (devo riavviarla piu volte per far comparire correttamente le info nel display)
Il resto del ciclo sembra funzionare abbastanza bene anche quando il display è fuori uso, anche se ultimamente sto avendo i miei dubbi!

Potrebbe essere il picco di assorbimento dei relay a far perdere la memoria?
Basterebbe mettere un dc/dc isolato che mi alimenta i relay, ad esempio un 9v-5v dc/dc?
Grazie per la pazienza!!
Mattia

Il regolatore interno della MEGA può erogare fino ad 1A, ma è consigliabile non superare i 500mA.

I relè della scheda assorbono circa 80mA l'uno, la retroilluminazione del LCD circa 100mA, mentre la MEGA circa 100mA.

Facendo due conti, sei all'interno del massimo assorbimento, ma credo che il problema sia il tipo di carico che è collegato ai relè.

Se sono motori o pompe, i disturbi che derivano da essi possono influenzare l'elettronica.

cyberhs:
Il regolatore interno della MEGA può erogare fino ad 1A, ma è consigliabile non superare i 500mA.

I relè della scheda assorbono circa 80mA l'uno, la retroilluminazione del LCD circa 100mA, mentre la MEGA circa 100mA.

Facendo due conti, sei all'interno del massimo assorbimento, ma credo che il problema sia il tipo di carico che è collegato ai relè.

Se sono motori o pompe, i disturbi che derivano da essi possono influenzare l'elettronica.

Ci sono collegate delle lampade a 220v da 70w un carico a 12v (led) ed un carico a 24v (umidificatore ad ultrasuoni)

Come posso renderli separati? Ed evitare che tali interferenze vadano a dar fastido ad arduino?

Grazie, Mattia

Non sembrano carichi elettrici "rumorosi", tranne forse l'umidificatore: prova a scollegarlo e vedere se il disturbo persiste.

Sei sicuro dei contatti elettrici sui pin del LCD?

Recentemente ho avuto un problema identico con un LCD come il tuo ma con collegamento I2C: ho dovuto sostituirlo perché era difettoso.

Prova uno sketch di test con il solo display e vedi cosa succede dopo ore di funzionamento.

cyberhs:
Non sembrano carichi elettrici "rumorosi", tranne forse l'umidificatore: prova a scollegarlo e vedere se il disturbo persiste.

Sei sicuro dei contatti elettrici sui pin del LCD?

Recentemente ho avuto un problema identico con un LCD come il tuo ma con collegamento I2C: ho dovuto sostituirlo perché era difettoso.

Prova uno sketch di test con il solo display e vedi cosa succede dopo ore di funzionamento.

Lcd è collegato bene, ho provato a scollegare l'alimentatore dell'umidificatore e sembra non presentarsi il problema, ora come posso risolvere? Puo bastare interporre il relay tra la 220 ed il trasformatore dell'umidificatore 24v? Attualmente il relay scollega l'umidificatore dal suo alimentatore sempre collegato...
Oppure un'altro modo piu "sicuro", ovvero come posso isolare i contatti dei transistor dei relay da arduino? Qualche dc/dc 5v-5v possono bastare? O cè un modo migliore?
Grazie

Mattia

Puoi provare ad usare un diodo TVS bidirezionale in parallelo al carico 230Vac (alimentatore) per ridurre il disturbo.

Ad esempio, un BZW04-342B oppure un BZW06-342B.

Se invece interrompi l'alimentazione a 24Vdc devi usare un monodirezionale BZW04-26 oppure un BZW06-26.

Però..ti sei proprio innamorato dei TVS !, li stai dispensando come acqua benedetta :grin:

Ho una consistente percentuale sul venduto! :slight_smile:

A parte gli scherzi, una volta si usavano i varistor ad ossido di Silicio, ma i TVS sono molto più veloci.

Quanto ai circuiti RC snubber, bisogna conoscere il tipo di disturbo per poterli calcolare correttamente.

Per isolare i rele' dalla logica (se decidi di alimentarli con un'alimentatore a parte, altrimenti non ha senso), puoi usare degli opto (sempre che la tua schedina dei rele' non li abbia gia)

Occhio agli alimentatori a 24V switching per gli umidificatori, me n'e' capitato uno che a farlo funzionare a vuoto sembrava un trasmettitore radio a 150KHz, tanti erano i disturbi che generava (parlo di cinesata inaffidabile trovata su una bancarella a 5 Euro, unita' ultrasuoni compresa, ti puoi immaginare la qualita :stuck_out_tongue: :D) ... se non e' un problema a livello elettrico, meglio interrompere la rete, se invece ' un problema, sarebbe da filtrare con un filtro extra esterno, oppure sostituire l'alimentatore con uno migliore ... ed ovviamente va filtrato anche dal lato risuonatore ...

Ok ora provo a fare le modifiche e vedo se risolvo! Grazie mille a tutti!

Etemenanki:
Occhio agli alimentatori a 24V switching per gli umidificatori, me n'e' capitato uno che a farlo funzionare a vuoto sembrava un trasmettitore radio a 150KHz, tanti erano i disturbi che generava ....

Stessa cosa per gli alimentatori degli ozonizzatori, comunque è comprensibile visto l' HV