problema con lcd

Buonasera,

è la prima volta che scrivo e non so se sto procedendo bene..

ho creato una bilancia con arduino mega, cella di carico 5kg, ina125p e lcd 16×2. la lettura è abbastanza precisa ed il tutto funziona bene, leggo il peso e lo scrivo sul lcd. solo che ho un problemino "strano" : se ho una tara di 25g e aggiungo poi tolgo un peso ad esempio di 100g, mi rimane memorizzata sul display la terza cifra... per capire se fosse un problema di steckh ho provato a scrivere anche sul monitor seriale con il seguenti risultato:

peso lcd monitor

25 25 25 125 125 125 25 255 25 1347 1347 1347 25 2547 25

spero di essere stato chiaro.... help!

Posta il codice, racchiudio nei tag code, icona </>
Logicamente se alla posizione X scrivi 100 e poi alla posizione X scrivi AB a video vedrai AB0 perchè quando scrivi AB gli dici di stampare 2 caratteri ma LCD non sà che avresti intenzione di “cancellare” il terzo carattere.
3 possibilità:

1. stampi la cifra e poi al fondo sempre uno spazio (non sempre va bene, specie se sei a margine destro
  2. prima di stampare il numero, stampi una serie si spazi sempre in quella posizione
  3. stampi sempre lo stesso numero di cifre, allineando a destra, per farlo utile la snprintf()
  1. pulisci tutto lo schermo (lcd.clear() o simile) e riscrivi tutto

Buongiorno.... grazie delle tempestive risposte! stamattina proverò le soluzioni suggerite e vi farò sapere, postando poi il codice da pc..

ho risolto così:

void loop(){
 int grammi=0;
 int cella=analogRead(0); //leggo la cella
 grammi=map(cella,0,1023,0,5000);  //converto i bit in grammi
 delay(500);

Serial.println(grammi);

lcd.setCursor(0,0);
 lcd.print("g");
 lcd.setCursor(0,1);
 lcd.print(grammi);  //scrivo sul display il peso
 delay(100);
 lcd.print("                ");
}

che ne dite?? forse non sarà bellissimo ma funziona!! purtroppo il tempo di studiare non c'è!!

dimenticavo un paio di cose...

• il peso oscilla un po, diciamo 5/6 g, come posso fare per "stabilizzare" l'ingresso analogico?? premetto che per il momento è tutto collegato con fili volanti sopra il tavolo e, quando il programma sarà a posto, farò tutti i cablaggi con cavi schermati.

• non essendo un mago delle piccole saldature, volevo isolarle con qualcosa tipo silicone o colla a caldo.. quale migliore soluzione??

grazie...

lorenzo.

se il problema è hardware non ti so aiutare... ma potresti provare con una soluzione software relativamente semplice: fai la media delle ultime N letture e stampi quella. più grande è N più "stabile" è la media.