Perché si chiama Netiquette!
Si evitano titolo che non dicono nulla e richieste di soccorso alpino: mi spiegi che cosa capisce uno del tuo problema leggendo un thread intitolato: AIUTATEMI? Che stai affogando oppure per precipitare dal 4° piano?
Cmq, tornando al problema, anche se tu alimenti la SD con i 3V3, comunichi con essa dall'Arduino, che lavora a 5V. Quindi i segnali spediti dai pin arrivano alla schedina a 5V. I partitori di tensione che vedi servono appunto a ridurre i segnali dell'Arduino a 5V.
La tua frase:
sono alle prese con il mio solito problema: digitale o analogico?
a cosa si riferisce? La libreria SD mi pare richieda dei pin che fanno parte dell'SPI, che sono appunto mappati in HW sui pin 11/12/13, che non puoi cambiare. Quindi pin digitali per forza.
Cerca la mappatura dei pin della Mega e trova a cosa corrispondono i pin MOSI/MISO/SCK. Basta andare nella sezione Hardware ed aprire la scheda della MEGA.
E' un problema di tensioni in gioco. Se ad un bambino tiri una palla da calcio in cuoio gli fai male: devi usare una palla morbida; se la schedina lavora a 3V3 e gliene fornisci 5V, la bruci.
Il segnale PWM è un segnale simil-analogico, una modulazione dell'ampiezza del segnale che simula un segnale analogico, usato per fare il fading su un led oppure per comandare un transistor ecc.. Un segnale digitale è un segnale che può assumere valori alti (5V) o bassi (0V).
ma la tua sd è montata su uno shield ethernet, hai uno shield solo sd?
non ho capito che vuoi fare...
comunque io sulla 2560 uso e funziona egregiamente
SETUP
// inizializza SD card
pinMode(10, OUTPUT); // set the SS pin as an output (necessary!)
digitalWrite(10, HIGH); // but turn off the W5100 chip!
card.init(SPI_FULL_SPEED, 4);
volume.init(&card);
root.openRoot(&volume);
Ecco il dubbio che avevo sul pin 10... non mi ricordavo se si doveva ricollegarlo al pin 53 della MEGA oppure no.
@pablos:
ti funziona, usando però i pin 50/51/52 al posto di 11/12/13, giusto? Anche perché l'SPI è mappato in HW e non si può cambiare quindi i pin della MEGA sono diversi da quelli della UNO.
Io la sd ce l'ho sulla ethernet shield, sinceramente non so dirti se uno di questi pin 50/51/52 sono utilizzati per la sd, però ricordo di averli inzialmente settati come in alcuni esempi e non funzionava. So però che se li metto high o low non mi cambia nulla, funziona lo stesso