Problema con l'installazione di Arduino Uno

Salve, ieri mi è arrivato lo starter kit in italiano comprato da Amazon e oggi l’ ho montato sul supporto in legno, ho fatto tutto quello che diceva la guida( il manuale incluso). Nel momento in qui collego l’Arduino Uno al computer, primo: non mi riconosce ne i driver ne l’ingresso nella porta USB è come se non fosse connesso. Secondo: quando provo a caricare un programma di esempio su Arduino dal suo compilatore mi da un errore, questo qui: avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30 . Lo stato dei led è il seguente: Led 13 lampeggia, TX e RX non li ho ancora visti accendere da quando ho montato il tutto e il led ON è acceso. Qualcuno sa come aiutarmi?

RISOLTO:
Il problema era il cavo che mi avevano fornito insieme allo starterkit originale, purtroppo era danneggiato. Sostituendolo a procedendo in questo modo ho risolto il problema;

1)Scaricare la versione (zippata) 1.0.5 dell’ IDE da qua: http://splashurl.com/ob4k38m
2)Spacchettarla
3)Collegare l’ Arduino al PC
4)Dopo che vi ha segnalato che non è riuscito ad installare i Driver,(Se non ve lo segnala provare a cambiare porta USB o cavo) andare su “Gestione dispositivi” in “altri dispositivi o altre periferiche” e aggiornare Arduino con i driver della cartella dell’ IDE.
5)Fatto ciò andare su “porte COM e LPT” e vedere su quale porta seriave (COM) è collegato Arduino Uno.
6)Nel’ IDE(Compilatore di Arduino) impostare la stessa porta seriale Es. COM4 o COM3.

Ciao e Benvenuto. :) Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0 - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0 - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=151646.0 - qui una serie di link generici utili: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0

Riguardo al tuo problema, prova a cambiare il cavo USB e la porta USB dove hai collegato l'Arduino. Scarica l'ultima versione dell'IDE, la 1.0.5 o r2 se hai Windows da qui --> http://arduino.cc/en/Main/Software Trovi i driver, per Windows, nella sottocartella Driver dentro lo zip dell'IDE. Sempre su Windows, controlla in Gestione Risorse come viene riconosciuta la scheda. Inoltre prima di caricare uno sketch assicurati di aver selezionato nell'IDE, menù strumenti la giusta scheda e la posta seriale.

Se la scheda è nuova (prima di riscriverla con uno sketch), oltre al lampeggio del led sul pin 13 la scheda invia la scritta "TESTATA" tramite seriale a 9600 baud con la cadenza di 1 secondo. Apri il monitor seriale dell'IDE, pulsante a destra nella schermata, e verifica.

Gabriele95: Salve, ieri mi è arrivato lo starter kit in italiano comprato da Amazon e oggi l' ho montato sul supporto in legno, ho fatto tutto quello che diceva la guida( il manuale incluso). Nel momento in qui collego l'Arduino Uno al computer, primo: non mi riconosce ne i driver ne l'ingresso nella porta USB è come se non fosse connesso. Secondo: quando provo a caricare un programma di esempio su Arduino dal suo compilatore mi da un errore, questo qui: avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30 . Lo stato dei led è il seguente: Led 13 lampeggia, TX e RX non li ho ancora visti accendere da quando ho montato il tutto e il led ON è acceso. Qualcuno sa come aiutarmi?

Ciao PaoloP, scusami non sono stato abbastanza preciso prima. Utilizzo già la porta seriale COM3, nel monitor seriale non compare nulla e se cambio porta o filo non cambia nulla. Come ti dicevo quando carico uno sketch di prova più precisamente il Blink, accade che fa il Debug carica il programma e non appena lo ha quasi caricato si blocca e mi da l'errore che ho scritto prima. Quando vado nella gestione delle periferiche non mi trova la voce "Altre periferiche" e negl' ingressi USB ne ho soltanto uno sconosciuto e quando provo ad aggiornarlo con i driver della cartella di Arduino mi dice che è già aggiornato. Io non riesco a capire, la confezione era perfetta e i componenti pure, come mai non mi riconosce l' Arduino e perché c'è il led 13 che lampeggia? mentre RX ed RX sono sempre spenti? Non so che fare...

Se ti appare sconosciuto sotto "Altre periferiche" vuol dire che il driver non stato caricato. Vai in Gestione Risorse, sulla periferica sconosciuta e aggiorna il driver. Se ti chiese se manuale o automatico, scegli Manuale e indicagli il percorso della directory Driver dell'IDE (meglio se hai la 1.0.5-R2). Una volta riconosciuto deve essere elencata in gestione periferiche come Arduino UNO (COM...) in Porte COM e LTP. --> http://arduino.cc/en/Guide/Windows oppure con screenshot (Windows XP) --> http://arduino.cc/en/Guide/UnoDriversWindowsXP

La versione dell'IDE 1.0.5-r2 gira anche su Windows 8.1.

PaoloP: Se ti appare sconosciuto sotto "Altre periferiche" vuol dire che il driver non stato caricato. Vai in Gestione Risorse, sulla periferica sconosciuta e aggiorna il driver. Se ti chiese se manuale o automatico, scegli Manuale e indicagli il percorso della directory Driver dell'IDE (meglio se hai la 1.0.5-R2). Una volta riconosciuto deve essere elencata in gestione periferiche come Arduino UNO (COM...) in Porte COM e LTP. --> http://arduino.cc/en/Guide/Windows oppure con screenshot (Windows XP) --> http://arduino.cc/en/Guide/UnoDriversWindowsXP

La versione dell'IDE 1.0.5-r2 gira anche su Windows 8.1.

Ascolta, se faccio questo percorso: Start=>Pannello di controllo=>Sistema e Sicurezza=>Sistema=>Gestione Dispositivi, all' interno del gestore dei dispositivi la voce altri dispositivi non c'è e non è presente nemmeno una periferica sconosciuta o non riconosciuta di nome Arduino e non c'è nemmeno la voce Porte COM e LTP. Allora, pensandoci bene ho notato che l'alimentazione arriva all'arduino da qualsiasi porta USB che utilizzo e i led si accendono quindi è alimentato ma anche se faccio un programma che occupa 1kb mi da sempre quell'errore. Quando provo ad aggiornare il driver mi dice che è aggiornato e il programma di prova o qualsiasi cosa scrivo non la carica.

Se il driver non è riconosciuto è inutile che provi a programmare la scheda. Che versione di Windows hai? (Queste sono info che è meglio dare subito)

Hai già provato a cambiare il cavo USB?

Gabriele95: Ciao PaoloP, scusami non sono stato abbastanza preciso prima. Utilizzo già la porta seriale COM3, nel monitor seriale non compare nulla

Qualcosa non mi torna. Se nell'IDE di Arduino ti da la COM3 (che non vuol dire per forza sia quella di Arduino) allora perchè nei pannelli di Windows dove elenca l'hardware non vedi nessuna porta ?

nid69ita:

Gabriele95:
Ciao PaoloP, scusami non sono stato abbastanza preciso prima. Utilizzo già la porta seriale COM3, nel monitor seriale non compare nulla

Qualcosa non mi torna. Se nell’IDE di Arduino ti da la COM3 (che non vuol dire per forza sia quella di Arduino) allora perchè nei pannelli di Windows dove elenca l’hardware non vedi nessuna porta ?

Cerco di rispondere a tutte le domande:
1)Versione di windows: 7 professional.
2)Si ho provato a cambiare il cavo USB ma non succede nulla di nuovo(sempre dispositivo sconosciuto).
3)Si mi fa vedere la porta seriale COM3 ed è l’unica che c’è nel elenco. Ma non so perché non mi fa vedere nella gestione dei dispositivi le porte seriali.

Gabriele95:

nid69ita:

Gabriele95: Ciao PaoloP, scusami non sono stato abbastanza preciso prima. Utilizzo già la porta seriale COM3, nel monitor seriale non compare nulla

Qualcosa non mi torna. Se nell'IDE di Arduino ti da la COM3 (che non vuol dire per forza sia quella di Arduino) allora perchè nei pannelli di Windows dove elenca l'hardware non vedi nessuna porta ?

Cerco di rispondere a tutte le domande: 1)Versione di windows: 7 professional. 2)Si ho provato a cambiare il cavo USB ma non succede nulla di nuovo(sempre dispositivo sconosciuto). 3)Si mi fa vedere la porta seriale COM3 ed è l'unica che c'è nel elenco. Ma non so perché non mi fa vedere nella gestione dei dispositivi le porte seriali.

Se provo ad aggiornare i drivers con quelli della cartella d'installazione mi dice che sono già aggiornati. Ho riavviato il PC col cavo connesso ad Arduino e al riavvio mi ha trovato un dispositivo sconosciuto che non è stato in grado di installare i drivers. Ma lo chiama sempre nella gestione dispositivi: Unknown device.

Ho a disposizione un altro PC, se mi scriveste i passaggi che dovrò eseguire per istallarlo e configurarlo ci riprovo, cosi vediamo se è l' Arduino o qualcos'altro il problema...

Gabriele95: Se provo ad aggiornare i drivers con quelli della cartella d'installazione mi dice che sono già aggiornati. Ho riavviato il PC col cavo connesso ad Arduino e al riavvio mi ha trovato un dispositivo sconosciuto che non è stato in grado di installare i drivers. Ma lo chiama sempre nella gestione dispositivi: Unknown device.

Scusa, ma se in elenco drivers non c'e' nulla, allora che passi fai per fare l'aggiornamento dei drivers?

Quel "Unknow device2 non è certo che sia l'Arduino. Potrebbe anche essere altro.

nid69ita:

Gabriele95: Se provo ad aggiornare i drivers con quelli della cartella d'installazione mi dice che sono già aggiornati. Ho riavviato il PC col cavo connesso ad Arduino e al riavvio mi ha trovato un dispositivo sconosciuto che non è stato in grado di installare i drivers. Ma lo chiama sempre nella gestione dispositivi: Unknown device.

Scusa, ma se in elenco drivers non c'e' nulla, allora che passi fai per fare l'aggiornamento dei drivers?

Quel "Unknow device2 non è certo che sia l'Arduino. Potrebbe anche essere altro.

Non ero sicuro che era quello, ma poi ho provato a togliere il cavo e ho visto che non sparisce. Quindi il dispositivo sconosciuto non è Arduino. Ricapitolando: ho provato a cambiare ingresso USB e non è servito a nulla, ho provato a cambiare il cavo e non è servito a nulla, ho provato ad installare i driver su un dispositivo che alla fine si è rivelato non essere Arduino e ovviamente non è servito a nulla. Adesso mi rimane soltanto l' alternativa di cambiare PC ma se lo faccio voglio essere sicuro dei passaggi cosi da non commettere errori( dato che l' ho installato seguendo i passaggi del libro e non ho concluso nulla).

Volevo aggiungere un altra cosa che ho appena notato, se metto un led collegato nel pin 13 e nella GND inizia a lampeggiare con la stessa frequenza del led 13 poi ho notato che se tolgo l' alimentazione al Arduino e ricarico il Blink mi da sempre lo stesso errore anche se non è collegato con l Arduino, quindi questo può escludere la possibilità che l' Arduino sia danneggiato?

Gabriele95:

nid69ita:

Non ero sicuro che era quello, ma poi ho provato a togliere il cavo e ho visto che non sparisce. Quindi il dispositivo sconosciuto non è Arduino. Ricapitolando: ho provato a cambiare ingresso USB e non è servito a nulla, ho provato a cambiare il cavo e non è servito a nulla, ho provato ad installare i driver su un dispositivo che alla fine si è rivelato non essere Arduino e ovviamente non è servito a nulla. Adesso mi rimane soltanto l' alternativa di cambiare PC ma se lo faccio voglio essere sicuro dei passaggi cosi da non commettere errori( dato che l' ho installato seguendo i passaggi del libro e non ho concluso nulla).

Volevo aggiungere un altra cosa che ho appena notato, se metto un led collegato nel pin 13 e nella GND inizia a lampeggiare con la stessa frequenza del led 13 poi ho notato che se tolgo l' alimentazione al Arduino e ricarico il Blink mi da sempre lo stesso errore anche se non è collegato con l Arduino, quindi questo può escludere la possibilità che l' Arduino sia danneggiato?

NOTIZIONE MERAVIGLIOSO!!!!! Ok, scusate l'esplosione di felicità ma è da stamattina che cerco disperatamente una soluzione e finalmente l ho trovata! Ho cambiato computer e funziona perfettamente!!! Quindi, volevo ringraziare tutte le persone che hanno risposto e mi hanno dato una mano e sopratutto che mi hanno sopportato, grazie mille!

P.S. purtroppo ora c'è un altro problema ancora peggiore di quello di prima. Il pc sul quale funziona benissimo è quello di mia madre e non penso che me lo lascerà tanto facilmente.

Visto che l'Arduino funziona: NON collegare MAI led ai pin di Arduino SENZA resistenza. Si bruciano. Adesso devi risolvere il problema dei driver di Windows, perché se non era l'Arduino allora è il tuo PC che non va.

Domandona. Non è che l'altro computer NON ha Windows 7 professional? Magari ha un più semplice Win XP ?

nid69ita: Domandona. Non è che l'altro computer NON ha Windows 7 professional? Magari ha un più semplice Win XP ?

No, l'altro pc ha Windows 7 prof. ma è più potente di questo. Comunque stamattina ho avuto problemi anche su quello, ieri mi funzionava perfettamente poi quando l' ho utilizzato stamattina non riconosceva l' Arduino e ho riprovato tutti i consigli di prima alla fine ho notato che l' Arduino me lo riconosceva come dispositivo sconosciuto e non so perché quando ho cambiato il cavo me lo ha riconosciuto e mi ha fatto lavorare. Ma prima ho provato a fare anche un ripristino.

Beh, banalmente, io ho una penna usb che nel mio pc di casa in 2 dei 4 connettori usb del pc non la riconosce oppure ad un certo punto mi dice dispositivo non riconosciuto. Potrebbe essere quel cavo con i contatti un pò andati.

nid69ita: Domandona. Non è che l'altro computer NON ha Windows 7 professional? Magari ha un più semplice Win XP ?

No, comunque volevo avvertire che ho risolto cambiando il cavo per la terza volta. Il problema sta nel cavo. Una volta cambiato ho cancellato l' IDE i file zip e tutto quello che riguardava Arduino e sono ripartito da 0. Ho scaricato l' IDE da sito ufficiale in formato zip poi l' ho spacchettato e ho connesso il cavo nuovo di Arduino al pc e mi ha segnalato che non è riuscito ad installare i driver, quindi sono andato su Pannello di controllo=>Sistema=>Gestione dispositivi e ho instradato l' installazione dei driver dalla cartella driver dell' IDE. Fatto ciò mi ha aperto la porta seriale COM4 e l' ho impostata sul' IDE, cosi facendo ho risolto il problema.

P.S. ancora non riesco a credere che per un maledettissimo cavo mi è quasi venuto un esaurimento nervoso...