Problema con macchina bluetooth

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovissima del forum e vorrei rompervi subito le scatole :joy:.
Premetto che sono una principiantissima con arduino e fin'ora ho fatto solo progetti base, copiando e incollando i code. Tre giorni fa mi sono imbattuta in un progetto semplice di macchina Rc con Bluetooth da telefonino. Ho assemblato e cablato come da schema e inserito il code, ma purtroppo non funziona. Ora vi lascio il link del sito da me seguito se magari qualcuno mi potesse aiutare a trovare una soluzione ne sarei grata. Progetti con Arduino nel 2022: idee per Arduino Uno e Nano - IONOS

@cricri78: cortesemente evita di "attaccarti" a discussione che nulla hanno a che vedere con il tuo problema e crea, per ogni specifico problema, una discussione separata ... come ho fatto ora io separando il tuo post da dove lo avevi messo. Grazie.

Guglielmo

Nel link che hai postato "Progetti con Arduino nel 2022: idee per Arduino Uno e Nano - IONOS" trovo otto progetti per Arduino UNO e sette progetti per Arduino Nano. Qual è il tuo?

Ciao,
P.

Forse il tutorial è questo.

Quasi tutti questi tutorial sono molto simili e pessimi.
Comunque per scrivere lo sketch devi scollegare i fili dai pin 0 e 1, dopo averlo caricato li ricolleghi.

Ciao.

Ciao scusami mi dispiace non aver caricato nel posto giusto la mia domanda, non sono pratica. Il progetto seguito è con arduino uno, macchina con comando Bluetooth da telefonino. Ho scollegato i cavi rx e TX, carica il codice e fin qui tutto bene, solo che non funziona. Io sto usando un modo Bluetooth hc-08. Grazie e scusa ancora. Cmq ho rimontato tutto seguendo un altro tutorial con altro code ma niente neanche con questo.

... e il mistero si infittisce...

Ciao,
P.

Se non metti TUTTI i link ai tutorial che usi, difficilmente la gente potrà aiutarti ... :roll_eyes:

Guglielmo

Arduino 4WD Bluetooth Controlled Robot Car Step by Step - YouTube questo è il link del secondo tutorial che ho seguito. Sono schiappa perdonatemi

Va bene, ma per questa volta eh. :grinning:

Vediamo quanto schiappa, perché anche io lo sono.
Con il codice del primo tutorial dovresti provare quanto segue:
Lasci i pin 0 e 1 disconnessi.
Apri il serial monitor in Arduino IDE (dovrebbe essere già configurato correttamente).
Nel campo in basso puoi scrivere e tu scriverai:

• F e invio - I motori dovrebbero girare
  • S e invio - Se i motori girano S li ferma.

PS: Arduino dovrà essere collegato al PC.

Ciao.

Grazie mille domani riprovo anche perché adesso oltre ad avere una famiglia da sfamare se no mi uccidono, ho pure la macchinina assemblata come nel secondo tutorial. Se non sbaglia alcuni cablaggi cambiano come i motori e un pin del Bluetooth.

Sembrano uguali, nel primo però c'è un led in più. Comunque è bene che ricontrolli il cablaggio. Per il momento il Bluetooth puoi anche non collegarlo del tutto. L'auto riceverà i comandi dal serial monitor, per cui mettila sotto sopra. A proposito del led lo accendi con W e invio e lo spegni con w minuscolo.

PS: Ragazzi pizza statera vi và? bene ordinatela che ho da fare. :grinning:

Ciao.

Magari ma oggi è lunedì e le pizzerie dalle mie parti sono chiuse. In realtà in tutti e due i tutorial si lamentano del cablaggio sbagliato e il led io l'avevo escluso, togliendo anche i riferimenti nel codice, non so se ho fatto bene. Ma voi per caso avete un link buono da suggerirmi per fare un progetto semplice e che funzioni davvero?

Questo modulo lavora con 3.3Vdc a differenza del HC05 che può lavorare con 5Vdc. Il problema si risolve con dei traslatori di livello a meno che tu non li abbia già previsti la causa del mancato funzionamento è questa.

Però se hai alimentato HC08 con 5Vdc forse lo hai già guastato.
Dallo schema in mio possesso il problema è stato risolto con un traslatore di livello su TXD e la scheda è alimentabile a 5.0Vdc.

Non ho link di questo tipo, ma il problema è che sono tutti simili sti tutorial, tante immagini, video e zero contenuti scritti.

Ciao.

Non ho dei traslatori e ho già alimentato, quindi cosa avrei rotto?

Cmq fino a ieri funzionava cioè il Cell è l'app si collegava o al Bluetooth, ma non funzionavano i motori. Solo che non ho idea di come collegarlo.

Escludiamo per il momento il bluetooth, se il test con il serial monitor ti permette di controllare i motori vuole dire che questi sono collegati correttamente. Dopo il test ci occupiamo del bluetooth.

Dallo schema di HC-08 in mio possesso il traslatore è già incluso su TXD e la scheda è alimentabile a 5.0Vdc. Ma vorrei esserne certo.
Hai un link al modulo HC-08 in tuo possesso?

Ciao.

Guarda appena arrivo a casa faccio il test dei motori ma non saprei dove trovare il link del mio modulo, ho acquistato anni fa il kit elegoo robot car 1 per altro non ha mai funzionato.

Io posso anche sbagliarmi, ma tanto skiappa non sei. Ci sono tutti i presupposti per fare funzionare tutto e capire perché non ha funzionato finora.

Step by step, un passo per volta escludendo il superfluo (come ad esempio il bluetooth). si trova il modo di testare tutto.

Ciao.

Adesso ci provo, cmq guardando sul sito elegoo e scaricando di nuovo il manuale per assemblare la macchina dovrebbe essere a 3.3 come dicevi tu (posso darti del tu?) io sono vecchia 44 anni :joy: e poi ho pensato che nel kit da me acquistato c'è una v 5.0 extension board dove mi faceva collegare direttamente il Bluetooth.

Ciao ho scollegato del tutto il Bluetooth, collego al pc apro arduino e non mi fa d fare il test perché mi di che sono connessa via Bluetooth. Come devo fare?