Problema con microcontrollore atmega 328p

Salve a tutti,
Visto che tra due settimane devo andare in vacanza, e ho molte piante in casa, mi è venuta l'idea di creare un irrigatore che si attiva con un sensore di umidità. Per rendere questo progetto ancora più entusiasmante, volevo renderlo indipendente da arduino e quindi programmare il microcontrollore atmega 328p. Dopo avergli caricato il bootloader, e lo sketch che mi fa accendere e spegnere un led ogni secondo si verifica questo problema: il led comincia a lampeggiare ma con un intervallo diverso. Per esempio se metto un delay(20) il led si accende e spegne ogni mezzo secondo. Credo che il problema sia all'interno dell'oscillatore al quarzo da 16Mhz. Come posso risolvere? Come mai si verifica questo problema?
Di seguito vi metto anche il codice

#define led 9
void setup() {
  pinMode(led, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);

}

void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);
  Serial.print("ciao");
  delay(1000);
  digitalWrite(led, LOW);
  Serial.print("ciao");
  delay(1000);

}

Vi ringrazio in anticipo :grinning:

Avrai settato i fuse in modo errato mettendo il Bootloader sbagliato.

Se non hai le conoscenze profonde di elettronica prendi un Arduino MINI o PRO MINI.
Queste schede hanno tutto il necessario che il controller funzioni in modo affidabile.

Ciao Uwe

Avendo caricato il bootloader, i fuse dovrebbero essere impostati correttamente...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.