problema con moduli tp4056 (per lipo 1s) e relè

Ciao a tutti ! :slight_smile:
Sono entrato da poco in questo mondo e purtroppo le mie gravi carenze in elettrotecnica mi stanno facendo scervellare non poco.

Nello specifico ho provato a realizzare questo circuito (in allegato).
Essendo la prima volta che mi sono approcciato a disegnare un circuito “così complesso” spero mi possiate perdonare per il disordine.

In sintesi: il circuito principale prevede 3 batterie agli ioni di litio poste in serie che all’occorrenza andrebbero caricate sfruttando tre moduli tp4056. Per poterlo fare avevo pensato di usare dei relè ( omron G5V-2 da 5v) in quanto, da quel poco che sono riuscito a capire, ogni tp4056 può gestire solo una batteria alla volta.

Nel circuito l’alimentatore esterno (da collegare eventualmente in basso a sinistra dove il circuito è aperto) normalmente non è presente (viene collegato solo qualora volessi caricare le batterie). Esso è collegato in parallelo alle bobine dei relè, e ai tre tp4056 sui pin vcc e gnd.

Quindi in condizioni stazionarie i relè, a riposo, mettono in serie le tre celle e, le maglie formate dai pin b+ e b- di ogni modulo di ricarica, sono aperte.

Tuttavia, quando collego l’alimentatore per caricare le batterie i relè non funzionano correttamente e se misuro la continuità tra i vari pin mi accorgo che non si aprono correttamente ( ad esempio sul primo relè misuro continuità sia tra i pin n°4 e n°6 che, contemporaneamente, sui pin n°4 e n°6!.. la cosa capita random non solo sul primo relè ma anche sugli altri e quando vado a togliere l’alimentazione esterna i relè non tornano a riposo ma in qualche modo rimane del potenziale che mantiene eccitate le bobine…

Penso che la fregatura stia nel fatto che il cirucito interno dei tp4056 metta in contatto in qualche modo i pin b+ , e b- con i pin a “monte” vcc e gnd ed essendo il vcc e gnd collegati in parallelo con le bobine ecco servita la frittata ( in pratica le bobine rimangono eccitate finchè non faccio un cortocircuito tra il pin 8 e 9 del relè).
Sapreste aiutarmi a risolvere il problema? come potrei ridisegnare il circuito?

PS : nello schema le crocette verdi indicano che non c’è intersezione

grazie infinite a tutti in anticipo!

New-Schematic(1).pdf (32.5 KB)

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

provvedo subito, grazie :)

Mah, vedendo il tuo schema e il solo datasheet del tp04056 direi che manca qualcosina ::). (vedi l’allegato per capire cosa intendo) senza considerare che usando il relè (carico induttivo) manca un diodo di protezione… per il resto non saprei aiutarti…
disegnare/progettare un circuito è ben più che collegare i giusti pin tra i vari componenti.

Diceva "moduli con TP4056"

E in detti moduli il GND e il B- sono connessi insieme, ma non il B+ con i Vcc Quindi controlla bene i collegamenti.

Comunque anche se esistono dei moduli per caricare 3 batterie, diciamo che vuoi usare codesti moduli che già hai, potresti anche risparmiarti un relè,

|452x500