Problema con modulo Bluetooth BLE

salve, ho comprato un modulino bluetooth BLE con un chip CR2540: http://www.ebay.com/itm/HM-10-BLE-Bluetooth-4-0-CC2540-CC2541-Serial-Wireless-Module-Arduino-Android-IOS/141777677617?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20131003132420%26meid%3D2291f7427102424d9a8e5e5e6d4c3c80%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D141644322837 , e non riesco a farci niente ho letto che gli smartphone android da 4.3 in poi non hanno problemi, infatti io ho un android 4.4 e provando a fare il pairing, quando la prima volta mi ha chiesto la key ho inserito 1234, perché per gli altri moduli bluetooth che ho, la pass di fabbrica era questa, ma mi ha risposto che non poteva fare il pairing e ora non c'è più verso di far comparire la richiesta della password. Lo vede, mi visualizza il name e il mac-address, ma mi dice che non può fare il pairing perché la password errata, ma non posso cambiarla. Qualcuno ha qualche idea? Avrei pensato di resettare la password via comandi AT, da monitor seriale, ma credo proprio che occorra fare prima il pairing, o sbaglio ? se invece non è così, quale pin del modulo è necessario collegare ad arduino ? oltre al VCC, GND, TX e RX ci sono ancora due pin, STATE e EN quale dei due (STATE e EN) va collegato e come ad Arduino ? grazie

Il BLE (Bluetooth Low Energy 4.x) è totalmente diverso dal Bluetooth classico (v2.x) e NON puoi fare il pairing come fai con essi. Il BLE va gestito interamente da programma tramite apposite chiamate. Deve conoscere bene come si programma in ambiente Android e trovare le funzioni per la gestione di detti moduli.

Io lavoro sotto iOS e quindi non posso esserti utile ... ::)

Guglielmo

P.S.: Cerca con Google "Using BLE Android" e troverai varie spiegazioni ed esempi ...

grazie della risposta, ieri sono poi riuscita a collegare a 3,3V il pin EN (perché ci sono i in STATE, GND, VCC, TX, RX, EN) che è l'analogo del KEY di altri moduli e in questo modo da sketch sono riuscita a inviare alcuni comandi AT, per cui ho visto la password, che di default è 000000, comunque sono 6 caratteri, non più 4 come nei precedenti moduli HC-05.

Però ho notato che il PC fa il pairing automaticamente, infatti non ricordo con quale comando AT, ho visto che è settato di default iil fatto che non è necessario fare il pairing con password, se ho capito bene. Comunque quindi da cellulare non si fa il pairing, ma va gestito dalle classi java direttamente in Android, allora devo trovarmi l'esempio, grazie comunque dell'info

luis67: ho visto la password, che di default è 000000, comunque sono 6 caratteri, non più 4 come nei precedenti moduli HC-05.

... perché non è la stessa cosa :) ... leggi la documentazione, quello NON è il pin per il pairing, quella è una password che viene usata per altri scopi. Come hai rilevato NON esiste il "pairing" come con il Bluetooth v2.x ;)

Guglielmo

ho scaricato un'app (MSMBle) sullo smartphone che dovrebbe consentire di dialogare in attesa di farne una io, sul sito che ho visto http://blog.blecentral.com/2015/05/05/hm-10-peripheral/ dice anche quale è l'UUID da usare nel codice ho visto che i comandi AT sono da impartire senza il carattere '=' e nel mio caso anche senza '?' mi sa che non c'è proprio uno standard, o almeno io non ho ancora trovato il mio, ho visto che la versione firmware del mio è la 3.0.6 e il costruttore dichiara 1PCS*HM-10 BLE Bluetooth 4.0 CC2540 CC2541 inoltre anche se sarei riuscita a cambiargli il name, mediante AT+NAMEx (senza =), però quando faccio la scansione con lo smartphone, continua a vedere il name di fabbrica. (?), forse bisogna salvare le impostazioni? inoltre non riesco a trovare la documentazione, cerco ancora

ora spero che funzioni l'app scaricata

Ti risegnalo il mio vecchio post dove parlavo del HM-10 ... QUI ... e, sul sito della Jinan Huamao, trovi tutto quello che ti serve.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che il cross-posting è proibito da regolamento, quindi se discuti di questa cosa qui, NON ne puoi parlare anche QUI. Grazie.

ok, scusa, grazie del link