PROBLEMA CON MODULO RTC DS1302

Salve a tutti, premetto che sono un neofita e che mi sto dilettando nella costruzione di una serra idroponica con arduino uno. Ho installato un modulo rtc ds1302 con la libreria ds1302 e wire. il problema a cui non ho trovato soluzione e riferimenti su internet è questo: carico lo sketch base per provare ad impostare l ora e a data sul modulo e tutto funziona a dovere. Se stacco arduino dal usb e lo faccio spegnere, riattaccando l usb riprende l ora da dove l aveva lasciata. se invece stacco l usb e attacco il trasformatore con cui si alimenta arduino,il modulo rtc si resetta e il conteggio riparte da zero. riparte da zero anche quando attacco sulla stessa ciabatta elettrica ove è collegato il trasformatore che alimenta arduino un altro componente :o naturalmente ho accertato che la batteria che ho inserito sull rtc sia carica.. ho ricaricato lo sketck dopo aver impostato l ora e la data, commentando le righe di impostazione... non capisco cosa possa essere.. ho anche cambiato modulo rtc con uno uguale ma dà lo stesso problema.. qualcuno mi puo aiutare?
allego lo sketch

#include <DS1302.h>
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

// Creazione oggetto RTC
DS1302 rtc(2, 3, 4); // rispettivamente ai pin RST, DAT e CLK

// Creazione dell'oggetto LCD
// Imposta l'indirizzo LCD 0x27 per un display a 16 caratteri e 2 linee

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 20, 4); 

void setup()
{
  // Imposta RTC in run-mode e disabilita la protezione da scrittura

rtc.halt(false);
  rtc.writeProtect(false);

// Imposta la comunicazione seriale

Serial.begin(9600);

// inizializza il display

lcd.init();

//accende la retroilluminazione 

lcd.backlight(); 

//impostare giorno,ora e data per farle memorizzare dal modulo rtc  
  //rtc.setDOW(WEDNESDAY);
  //rtc.setTime(10, 12, 00);
  //rtc.setDate(05, 02, 2020);

// Le seguenti linee possono essere commentate per
  //utilizzare i valori già memorizzati nel DS1302