Buona sera a tutti!
Sto cercando di utilizzare un MOSFET IRFZ44N per controllore una bobina.
La bobina della moto in questione viene alimentata dalla tensione prodotta dalla moto a 14v circa e assorbe 0.8A al minimo dei giri motore per arrivare a 10A.
Quando la centralina della moto interrompe l alimentazione dal lato negativo della bobina questa scarica su un altro avvolgimento che provoca la scintilla nella candela.
Tramite il mosfet dovrei poter tenere la bobina alimentata e inibire quindi l avvolgimento secondario e la scintilla.
Ho provato tutto alimentando a 12v con un carico resistivo di più valori o con 5v e un led e tutto funziona.. fornendo 5v al gate il led si accende;portandolo a Gnd si spegne.
Ma quando provo il tutto sulla bobina della moto non va!! La moto si spegne quando collego il negativo della bobina con il drain del mosfet!!
Ho provato a capire il motivo ma proprio non riesco.. mi appello al vostro infinito sapere!!
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
A parte la corrente, di cui tu hai misurato solo il valore medio degli impulsi, non la corrente che scorrerebbe tenendola alimentata, che cosa vorresti ottenere spegnendo il motore, se non, appunto, che il motore si spenga?...
Pultroppo non posso tenerla alimentata.. regge qualche secondo alimentata continuamente.
Se la “spengo” per millisecondi faccio perdere potenza alla moto..
Sto provando a realizzare un sistema di traction control.
Il diodo che hai aggiunto in parallelo alla bobina ritarda e rallenta lo spegnimento, perché continua a far circolare corrente fino alla totale dissipazione dell'energia accumulata.
Il mosfet deve essere ad alta tensione, per resistere alle extratensioni.
Con 5V un mosfet comune non va pienamente in conduzione.