Problema con Motore, ponte H e potenziometro

Salve a tutti,
Avrei bisogno di aiuto: per un mio progetto devo utilizzare un potenziometro per modificare la velocità di un motore DC da 9V. Stavo pensando di utilizzare un ponte H, ma non ho idea di come scrivere il codice.
Grazie in anticipo

ci sono esempi di programma, con schemi e descrizione, basta cercarli

tu che ricerche hai fatto finora?

Prima di tutto, devi modificarne solo la velocita', oppure anche invertirne il senso di rotazione ? ... nel primo caso il ponte H non serve a nulla, e basta un mosfet pilotato in PWM, nel secondo caso invece ti serve il ponte.

Per adesso, avevo fatto ricerche qui sul forum, ma non avevo trovato soluzioni.

In realtà sì, dovrei modificare anche il senso di rotazione: stavo seguendo il progetto 10 dello starter set, in cui si crea un circuito con un motore a cui poi si fa cambiare velocità e direzione tramite un ponte H, ma quando sono andato a avviare il programma, l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata poter accendere e spegnere il motore e fargli cambiare direzione, ma non velocità.

Ripeti

Sono sicuro che troverai

Casomai se trovi cose difficili postale che onsieme vediamo di uscirne

Scommetto che usa un pin non pwm

Ci facciamo una pizza?

Potrebbe anche essere mal collegato il potenziometro

Occhio che io e mio fratello mangiamo pizze costose

Io ho collegato il piedino del potenziometro al Pin A0 per una lettura analogica

```cpp
motorSpeed = analogRead(potPin/4); //potPin = piedino del potenziometro

poi ho scritto:

```cpp
if(motorEnabled == 1) {    //motorEnabled rileva se il motore sta girando o no
      analogWrite(enablePin, motorSpeed); //enablePin corrisponde al piedino di attivazione del ponte H
    }
    else{
      analogWrite(enablePin, 0);

Cosa ne pensate? Ho sbagliato qualcosa nel codice o ho fatto un errore di cablaggio? Se volete vi invio tutto il codice.

Meglio tutto si

Sembra ok

Casomai controlla bene il cablaggio del potenziometro
Potrebbe essere che la massa non faccia ben contatto

2 Likes

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.