Problema con motori dc e surriscaldamento Arduino

Buonasera a tutti, sto realizzando un progetto per l'università e l'idea era quella di un sistema di raffreddamento "intelligente". Per il progetto ho usato un Arduino Uno, al quale ho collegato un DHT11 (sensore di temperatura e umidità) e un display lcd sul quale vengono visualizzati i dati raccolti dal sensore, appunto, temperatura e umidità. Dopo di che ho collegato tramite ponte h un motore dc che in base alla temperatura fa girare una ventola più o meno velocemente. Il mio problema è che appena il motore entra in gioco arduino si surriscalda tremendamente e lo schermo alcune volte comincia a dare problemi (es. temperatura a 305 gradi, simboli e caratteri assurdi). In allegato vi ho messo lo schema del progetto, secondo voi c'è qualcosa di sbagliato? come potrei migliorarlo? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Di seguito una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

l'allegato non c'è, comunque metto le mani avanti dicendo che arduino non può alimentare direttamente i motori perchè non riesce a fornire abbastanza corrente. Devi usare un transistor o probabilmente meglio un mosfet. Se cerchi nel link ABC che ti ho postato dovrebbe esserci uno schema per usare i motori

Ciao, si ora vado subito a presentarmi, in ogni caso ho appena aggiunto l'allegato! attendo risposte :slight_smile:

Se lo schema é corretto rispetto al circuito da Te costruito ci sono 2 problemi:

1. la causa del surriscaldamento é che mancano le resistenze che limitano la corrente dei LED
  2. non alimentare il motore tramite Arduino ma usa direttamente un alimentatore. Devi collegare la massa con GND di Arduino.

cosa stai studiando?

Ciao Uwe

Sono uno studente del dipartimento di Ingegneria Informatica, e l'esame in particolare è quello di Automazione e Robotica. Tornando al discorso, ti chiedo troppo se ti chiedo di modificare lo schema che ho allegato al volo? E' la prima volta che utilizzo arduino e ho qualche difficoltà a collegare la batteria nel modo che dici tu. Ovviamente sempre che non sia un disturbo! e grazie mille per la risposta.