Problema con Nano Every

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Maurizio De Masi e sono un utilizzatore di Arduino da poco più di 6 mesi.
Ho una discreta esperienza di programmazione e ho utilizzato con successo Arduino Uno con una serie di semplici progetti.
Mi sono recentemente avventurato in qualcosa di più complesso e sto incontrando le prime difficoltà.
Nel mio ultimo progetto ho deciso di utilizzare Nano Every per questioni di spazio di memoria. Si tratta di un comando per un impianto di irrigazione nel quale l'impianto da comandare si trova all'esterno, mentre l'unità di comando è all'interno della casa.
Ho previsto due unità che comunicano fra di loro con due transceiver radio a 433 MHz, e sull'unità interna dove viene programmato il funzionamento ho usato un display Nextion da 3,5 pollici.

Il mio problema attuale è che già al caricamento dello sketch il Nano Every risponde abbastanza presto con un errore, e cioè "Cannot locate "flash" and "boot" memories in description". Avendo acquistato un pack da 3 ho provato a cambiare microcontrollore ma ho ottenuto lo stesso problema.

Qualche idea su quale possa essere la causa e come risolvere ?
Grazie a chiunque possa aiutare.
Maurizio

Buon pomeriggio e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buon pomeriggio,
grazie, ho appena fatto il post di presentazione come richiesto e ho preso visione del regolamento.
Devo ricompilare la mia richiesta di prima oppure devo solo attendere che qualcuno risponda ?
Grazie e mi scuso per non aver rispettato il regolamento.

Perfetto! Appena qualcuno avrà una possibile ripsota risponderà qui di seguito ... :slight_smile:

Guglielmo

Comincio io ...
... hai selezionato nell'IDE la giusta board e la giusta porta di colloquio?

La Arduino Nano Every è molto diversa dalla Arduino Nano classica (basata su ATmega328P) ed è basata su una MCU della nuova serie megaAVR 0 ... NON tutto quello che era scritto per ATmega328P gira così com'è su ATmega4809 (... e non tutte le librerie di terze parti sono state convertite per la nuova MCU).

Guglielmo

Grazie.
Si, ho selezionato la board e la porta corretta sull'IDE, tanto è vero che lo sketch si carica correttamente, il LED verde rimane acceso e poi dopo qualche secondo compare il messaggio di errore che ho citato.
A meno che non ci sia qualche altro setting da rispettare che non conosco

Provato a cambiare cavo USB?

C'è in giro parecchia "monnezza" che porta solo i segnali di alimentazione (tipicamente per caricare i telefonini), ma NON porta i dati ... :roll_eyes:

Guglielmo

... sicuro che il caricamento vada a buon fine? Perché il messaggio Cannot locate "flash" and "boot" memories in description sembrerebbe indicare il contrario :roll_eyes:

Guglielmo

Può essere, non saprei, non mi è mai successo qualcosa del genere finora.
Qualche suggerimento per fare trobleshooting ?

... hai provato a caricare un semplice "blink" per escludere che sia un problema di "codice NON supportato"?

Guglielmo

Ottimo suggerimento, appena ho un attimo proverò e ti farò sapere, ora purtroppo devo uscire (come dicevo nel post di presntazione non ho mai molto tempo a disposizione ..... :grinning_face_with_smiling_eyes:)

Ciao Guglielmo,
finalmente ho avuto tempo di fare questa famosa prova.
Il blink funziona, anche cambiando i tempi di lampeggio il LED segue alla perfezione i tempi impostati, ma dopo qualche secondo dalla partenza, pur continuando a funzionare, appare il solito messaggio di errore, e cioè "Cannot locate "flash" and "boot" memories in description".
A questo punto mi sento perso ........

Mah ... sembra che si cosa ben nota in giro ...
... cerca con Google "Cannot locate "flash" and "boot" memories in description" e vedrai quanta roba, relativa alla Every, esce :open_mouth:

Guglielmo

... e comunque, da quanto leggo:

That message indicates that the part has been programmed successfully. "avrdude: jtagmkII_initialize(): Cannot locate "flash" and "boot" memories in description" is a spurious warning and can be safely ignored.

... quindi, è cosa nota, è un "warning" (per di più con poco senso) e NON un "error" e può essere tranquillamete ignorato (tan'è vero che il codice caricato funziona correttamente).

Guglielmo

Perfetto, grazie mille !!!

Ciao Guglielmo,
al di là del warning, che potrei ignorare, ci sono tanti errori di compilazione. Come prova del nove ho preso uno degli esempi della libreria RTClib e l'ho compilato su Arduino Uno, funziona perfettamente. Compilato di nuovo su Nano Every saltano fuori una miriade di errori, il che sancisce che questa libreria è incompatibile con Nano Every. Lo stesso dicasi per la libreria del CC1101 (transceiver a 433 MHz).
Purtroppo a me occorre la capacità di memoria del Nano Every, perchè con Uno o Nano, anche se la compilazione è corretta, mi esce il warning sul consumo di memoria. C'è una board di Arduino che abbia la stessa capacità di Nano Every ma che non abbia grossi problemi di compatibilità con le librerie ?

Certo ... la ProMidi1284P ... che monta un ATmega1284P (il fratello più piccolo come flash, 128KB, e più grande come SRAM, 8K, del ATmega2560 che è quello della Mega) ... oppure, se le dimensioni non ti interessano, direttamente Arduino MEGA.

Attenzione, per la ProMidi1284P ti occorre anche un adattatorino USB <-> Seriale dato che, per ragioni di spazio, sulla scheda non è stato previsto :wink:

Guglielmo

Bene, mi attiverò quanto prima per tentare anche questa strada.
Grazie mille !!!
Maurizio

Quella scheda è stata descritta con un articolo su Elettronica In, n.242 del febbraio 2020 ... la stampa conteneva degli errori per cui c'è un ... PRO midi 1284P errata.pdf (157.1 KB) :wink:

Guglielmo

Benissimo, grazie ancora !!!!