Problema con NodeMCU

Buongiorno a tutti,
sto cercando di far funzionare il mio NodeMCU ma non viene trovato tra le porte. Penso si tratti di un problema di driver ed è tutta la mattina che scarico e installo driver senza successo. Uso un mac con El Capitan 10.11.6.
Tra le porte trovo indicate

tty.C2-05-COM1
tty.C2-05-NokiaPCSuite

Ora al mac non c’è collegato nulla (se non il NodeMCU) e questo nokia non lo uso più.
E’ possibile che ci siano conflitti?
Avreste qualche soluzione da suggerirmi?
Grazie ancora

Che chip è montato sulla scheda come intrfaccia USB ? … metti un link al NodeMCU che hai acquistato e vediamo.

Guglielmo

NodeMCU

è la version 0.9

Non credo aiuti molto, ma al D0 e al GND del NodeMCU ho collegato un led, e quello funziona.

Ok, monta il CH340 ... hai installato il giusto driver su Mac (... e non driver a caso come sembra tu abbia fatto ::slight_smile:)? Eventualmente puoi scaricarlo da QUESTO link ... è autenticato e si installa normalmente.

Guglielmo

Stesso risultato.
Nella foto ho messo quel che vedo e l’errore.

Leonarduino87:
Nella foto ho messo quel che vedo e l'errore.

Ah ... dopo averlo connesso, hai premuto il tastino ... se ben ricordo, etichettato "flash" ?

Guglielmo

l’ho staccato, riattaccato e cliccato il pulsante flash ma ancora niente

Non so che dirti ...
... io ho preso diversi pezzi di QUESTI e non ho avuto alcun problema (OS X 10.11.6) ... solo all'inizio non me li vedeva, ma giocando un po' con il tasto "flash" o con il rasto "reset" ... sono riuscito a far apparire le porte e a programmarli (e riprogrammarli) sempre senza problemi.

Guglielmo