Problema con porta COM3

Buongiorno.

Non riesco a settare la COM3. Le ho provate un po tutte con i vari ripristini.

Ho caricato il programma Arduino ultima versione 1.8.4, nulla da fare.

In gestione dispositivi, -- Porte(COM e LPT), è sparita la sritta: Porta di connessione COM3 per Arduino.

Il Registro dice : problema cod. 19

Non ci vengo fuori.

Chi mi da una mano?

Grazie

E.B.

Il codice 19 dice che qualcosa non va nella configurazione della periferica. Hai provato a disinstallarla e reistallare i driver? In genere questo funziona (ma la procedura per farlo è diversa se usi un clone o un originale).

Comunque se non riesci, devi dare altre info: Versione di Windows? Arduino quale, UNO, Mega...? Arduino originale o clone? Hai provato a collegare un altro Arduino?

Grazie Alex.

Pure io ho iniziato a 8 anni, ma sono di una generazione molto più vecchia.

I dati: Windows 7 , Arduino è un clone: ELEGO UNO R3.

Riguardo ai driver, quando scarico il programma di arduino non sono compresi nello zippato ?

Li devo scaricare da qualche parte ?

Sinceramente in questa materia (porte COM ) sono sotto zero.

Se mi dai qualche consiglio , la cosa è gradita. Anche riguardo al Karma.

Grazie

Devi disinstallare i driver con l'opzione "elimina il software per il dispositivo", poi reinstallalo manualmente usando quello presente nella cartella driver del IDE, non farlo installare in automatico da Windows 7 perché spesso ci sono problemi se lasci fare a lui. L'errore 19 avviene quando il driver viene condiviso da più servizi simultaneamente, i driver per la seriale devono essere usati da un solo servizio per volta, non sono multithread.

Grazie Astrobeed e Alex.

Ho trovato un tutorial "da Marco" che mi è servito per risolvere il problema.

Appunto come dicevi tu Astrobeed.

Per ora funziona tutto, sino al prossimo problema.

Grazie a tutti Voi.

E.B.

erosb: I dati: Windows 7 , Arduino è un clone: ELEGO UNO R3. Riguardo ai driver, quando scarico il programma di arduino non sono compresi nello zippato ? Li devo scaricare da qualche parte ? Sinceramente in questa materia (porte COM ) sono sotto zero.

Allora, i driver sono per Windows (quindi non c'entra il programma che sviluppi) e servono per mappare la USB di Arduino come una porta COM. Con l'IDE Arduino tu trovi i driver "standard" per la versione Genuino, tu hai invece un clone quindi questi driver dovresti averli ricevuti insieme al kit, perché dipendono dal tipo di integrato seriale utilizzato su quel clone. Quindi nella gestione periferiche disinstalla la COM con l'errore, e ripeti la procedura di installazione facendo attenzione ad usare quelli del tuo kit (e non installare mai i driver di Arduino/Genuino). Una volta installati correttamente, non devi fare più nulla.

>docdoc: ma hai guardato la scheda di cui parla ? :o E' una copia di Arduino e monta esattamente il ATmega16u2 quindi ... [u]vanno benissimo i driver originali Arduino[/u].

Guglielmo

Effettivamente no, mi sono fidato della parola "clone" ;) Ma dove si "vede" che usa la UART Atmega16u2? Non lo vedo neanche sul sito del produttore.

docdoc: Ma dove si "vede" che usa la UART Atmega16u2? Non lo vedo neanche sul sito del produttore.

:o :o :o :o ... ma se è scritto a caratteri cubitali nel titolo e poi anche nella descrizione (secondo punto)

Guglielmo

Ma basta guardare la foto della scheda per vedere che sopra c'è un 16u2. :) E' la classica clone della UNO, legale perché ha un nome diverso che non infrange il copyright. Rammento che con l'IDE non è fornito nessun driver, nel senso reale del termine, per Windows, vale per le schede dotata di 16u2, perché viene usato il driver nativo di Windows usbser.sys, viene fornito solo il file .inc, un normale file di testo formatto, che descrive il device, Windows ha bisogno di sapere a cosa si collega, e il relativo certificato.

gpb01:
:o :o :o :o … ma se è scritto a caratteri cubitali nel titolo e poi anche nella descrizione (secondo punto)

Azz, vero, hai ragione! Vedi a ragionare per “partito preso”? :slight_smile: