Problema con pulsante

Ciao a tutti.
Non sapevo dove dovevo mettere questo topic se in software o in hardware perchè non sono sicuro di qualche sia il problema con certezza devo aggiungere che sono alle prime armi con Arduino.
Volevo provare a spegnere 3 led quando premevo il pulsante, i LED si accendono poi si spengono senza che io debba premere il pulsante il pulsante questo tipo di problema l'ho già avuto e non ho capito come risolverlo sulla breadboard ho messo una resistenza tra il bottone e il filo che va all' entrata dell'Arduino.
Vi allego il codice:

int ledVerde=8;
int ledGiallo=9;
int ledRosso=10;
int richiesta;

void setup()
{
  pinMode(ledVerde,OUTPUT);
  pinMode(ledGiallo,OUTPUT);
  pinMode(ledRosso,OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
  pinMode(2,INPUT);
}

void loop()
{
   digitalWrite(ledVerde,HIGH);
   digitalWrite(ledRosso,HIGH);
   digitalWrite(ledGiallo,HIGH);
   delay(1000);
   richiesta=digitalRead(2);
   if(digitalRead(2)==HIGH)
   {
     Serial.print(richiesta);
    digitalWrite(ledVerde,LOW);
    delay(1000);
   digitalWrite(ledRosso,LOW);
   delay(1000);
   digitalWrite(ledGiallo,LOW);
   delay(1000);
   }
}

Allora ... non hai pubblicato lo schema, ma provo a dare per scontato che tu non abbia messo alcuna resistenza di pull-down sul pin 2 il quale, probabilmente, si trova in uno stato ...non meglio definito (magari proprio HIGH) ... :roll_eyes:

Tu entri nel loop() e ad ogni giro, comunque riaccendi i led, poi, se il pin 2 è HIGH, li spegni uno per volta, ma come hai spento l'ultimo, il loop riprende e si riaccendono tutti ... è questo che volevi ???

E comunque, visto che lo stato del pin 2 lo hai già messo in richiesta ... perché nell'IF rileggi di nuovo il pin 2 ed invece non testi direttamente la tua variabile richiesta che ... hai appena riempito ???

Guglielmo

Edit : Ah ... risparmia memoria e definisci i numeri dei pin come costanti ... es. :

const byte ledVerde = 8;