problema con pulsanti e display

Salve utilizzo arduino da un po anche se non sono un programmatore, ma riesco sempre a fare quello di cui ho bisogno mettendo insieme esempi e codici trovati qui e li . Ora sto realizzando una centralina per un camera slider (sarebbe un binario motorizzato per macchine fotografiche) che ha 2 funzioni di base “Live motion” cioè muovere la camera sul binario tramite 2 tasti e Timelapse un programma che fa muovere e scattare la macchina ad intervalli regolari.

ho utilizzato un display adafruit 1306 oled da 128x64 pixel per le varie funzioni.
il mio problema principale è che non so in che modo realizzare il menù, o meglio vorrei che i due pulsanti assumessero funzioni differenti in base alla pagina (programma) richiamato.

vi allego lo sketch che sto realizzando e vorrei sapere se sto sbagliando procedimento e per esempio è più adatto un a funzione switchcase per le varie funzioni…

il tutto più o meno funziona ma non benissimo per esempio per avviare la funzione timelapseleft o timelapseright gli ho fatto leggere lo stato dei pulsanti cioè se è stato premuto rimani in questo programma fin quando non cambia … perchè altrimenti faceva un singolo ciclo di programma e usciva dal programma timelapseleft o timelapseright.

Se potete darmi qualche dritta in più ve ne sarei molto grato.

slider_overtime2.ino (5.08 KB)

timelapse.ino (2.86 KB)

timelapseright.ino (3.35 KB)

timelapseleft.ino (3.37 KB)

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: