Ciao a tutti, sto cercando da diversi giorno, invano, di pilotare un relè con arduino. Sto utilizzando un relè 5V (R=75ohm), un transistor (ho provato sia il bc547 sia il bc337) e un diodo schottky ( 1n4007): ho messo una resistenza alla base di 1K2, ma non vuole saperne di far eccitare la bobina del relè, anche provando a cambiare la resistenza di base niente. Provando a misurare la corrente che scorre sulla bobina mi sono accorto che ne passa veramente poca, una cosa come 0.2mA. Non so su cosa andare ad agire. Mi aiutereste? Grazie.
Hai fatto tutte le prove...
Se colleghi al Tra 5V e massa direttamente il relè senza transistor funziona?
Il circuito lo alimenti conl'USB, non stai sovraccaricando la porta USB o il regolatore di tensione sull'Arduino?
Quando attivi il relè la tensione rimane 5V o scende?
Il transistor è collegato bene non hai invertito i pin?
Il circuito funziona pilotando la resistenza di base del transistor con +5V?
Sei sicuro che il relè è veramente da 5V e non da 12?
Che Arduino stai usando?
Se è una Uno è meglio non usare i pin 0 e 1 che servono per la seriale.
ecc...
Ho provato a collegare il relè sia in un verso che nell'altro, ma la bobina non dovrebbe avere una polarità o sbaglio?
Ho provato anche a collegare il relè direttamente con 5V e GND e funziona!
Adesso sto alimentando l'arduino UNO con la usb collegata ad una alimentatore tipo cellulare, può essere che il regolatore di tensione sia sovraccaricato? in teoria dovrei assorbire circa 70mA, dovrebbe farcela o sbaglio?
ho provato anche a collegare la resistenza di base direttamente ai 5V ma non cambia niente.
il relè sono sicuro che è un 5v.
misurando ho visto che la tensione sulla bobina, una volta data tensione alla base, scende leggermente.
Dite che siano bruciati tutti e due i transistor che ho provato?
Ho controllato lo schema, tutto a posto. Ho guardato anche lo schema che mi avete mandato ma non mi sembra diverso dal mio a parte la resistenza! Ho però visto una cosa : mettendo il tester in modalità "beep" che suona se c'è un corto per capirci, nel momento in cui la base va a livello alto, mettendo il tester tra emettitore e collettore suona. Dovrebbe quindi andare correttamente in saturazione o sbaglio?