Problema con relè e sensore di temperatura

Ciao a tutti, utilizzo arduino 2009 che gestisce un sensore di temperatura e un relè. Il mio problema è che quando faccio eccitare il relè tramite arduino la tensione scende di qualche mV e la temperatura di conseguenza aumenta. C'è una soluzione a questo problema? Utilizzo un alimentatore 12V 0.8 A

Si c'è, cerca sul forum che trovi la soluzione più volte spiegata.
Ciao.

come hai collegato il relé al Arduino?
Ciao Uwe

L'uscita di arduino va ad un transistor e successivamente al relè. Per ora ho "quasi" risolto però ho dovuto separare l'alimentazione di arduino da quella della bobina del transistor. Non esiste altra soluzione?

Quindi il relè ha la bobina da 5Vdc.

Si ci sono soluzioni, ma si tratti di mettere insieme più accorgimenti hardware. Es la tensione +5 al transistor forniscila attraverso un filo lungo 20cm e sul collettore metti un condensatore da 10uf verso gnd, oppure al posto del filo lungo usi una R da 100 ohm.

C'è ne sono altri, di accorgimenti, ma se posti tutti i collegamenti, lo schema ecc e altre informazioni utili possiamo argomentare.
Comunque, guarda che comunemente non è un problema, se si verifica un problema di questo tipo c'è qualcosa di errato nello schematico o cablagio ecc.

Hai cercato sul forum, se cerchi, qualcosa trovi di sicuro e se sei fortunato impari anche altro di elettronica in quei post.

Ciao.

Io utilizzo questa shield con il relè http://www.seeedstudio.com/depot/grove-relay-p-769.html e il cavetto che va da arduino a questa shield è più lungo di 20 cm, è circa 35 cm.

Su quella shield non vedo condensatori di rilevante capacità, poi non c'è lo schema e non so dire nulla di più, prova a postare al link che hai fornito, chiedi a loro come risolvere, oppure metti un C da 10uf sul connettore lato scheda relè, fissalo in modo provvisorio.
se non va, aggiungi sul filo +5V una resistenza in serie da 10 - 100 ohm.

Nel codice che usi per acquisire il valore analogico fai una media?
Posta il codice che è meglio di tante parole.

Ciao.

Ecco questo è il codice:

Tmedia = 0;
   for (int i = 0; i < 50; i++)
   {
        Tsens = analogRead(A0);
        //Serial.println(Tsens);
        TempKelvinInt = Tsens * 498.5/ 1023;//481 sono i mV effettivi in ingresso al LM335
        TempCelsiusInt = TempKelvinInt-273.15;
        Tmedia = Tmedia + TempCelsiusInt;

}
   Tmedia = (Tmedia /50);

Se la tensione massima di uscita del LM non supera gli 1.1V puoi semplicemente usare il riferimento 1.1V che è una tensione stabilizzata disponibile sul pin AREF previo impostazione software.

posta lo schema di collegamento relè e sensore + una foto dell'insieme
Leggiti (imperativo):
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=137489.0
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=139120.0

Ora non ho chiaro come è collegato il sensore il relè, l'alimentatore ecc, e non sono in gradi di dire altro.

Ciao.

i sensori analogici danno sempre problemi di variazione di tensione. Adopera un ds18b20 digitale.se ti interessa vai su

taraschi_nicola@libero.it