Problema con Ricevitore e Trasmettitore per progetto

Salve a tutti, sto cercando di costruire una “mini stazione meteo” nella quale vengano misurate le varie grandezze e poi vengano trasmesse via Gamma-ARD con chip GAMMA-868 ad un altro arduino pronto ad elaborare tutti i dati e printarli sul monitor. Per i collegamenti e la programmazione dei sensori non ho avuto problemi, ma per i trasmettitori, si. Vi spiego: ho cercato tutte le datasheet possibili e gli sketch già pronti ma non sono riuscito a capire come fare ciò che voglio fare… In quanto al pairing i due dispositivi sono accoppiati

Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Cosa é Gamma-ARD?
Ciao Uwe

GAMMA-Ard è una shield che permette una comunicazione RF (radiofrequenza) fra due shield accoppiate ti linko
la datasheet:

Datasheet chip:
http://www.components-center.com/datasheets/94/GAMMA-868R-SO.pdf

Datasheet shield:
https://www.rfsolutions.co.uk/downloads/1459759684DS-GAMMA-ARD.pdf

mi mostri il codice? hai chiuso vero i ponticelli da PL1 a PL8?

Ponticelli tutti chiusi, il problema in se è proprio il codice, poichè non so come trasferire un numero (mV calcolati dall' AnalogRead tramite i sensori) attraverso i due Shield per farlo passare dall'arduino "stazione sensori" all'arduino che sta collegato al computer. Oltre al codice anche i collegamenti Shield-Arduino non mi sono molto chiari

beh, se hai usato il codice d'esempio non puoi trasferire numeri, ma solo lo stato delle uscite del primo arduino verso gli ingressi del secondo
sempre se hai usato il codice di esempio devi mettere dei ponticelli al ricevitore, dato che nel codice del ricevitore non ho trovato la configurazione di OPT1 e OPT2, che quindi va fatta a mano
se invece vuoi trasferire dati, e non uscite, il codice di esempio non va bene, devi usare la configurazione "serial"
che ti impedisce di usare la USB di arduino
ma tu hai veramente speso oltre 90 euro di shield prima di sapere queste cose? quanta distanza devi coprire?

Standardoil:
ma tu hai veramente speso oltre 90 euro di shield prima di sapere queste cose?

... faccio inoltre notare che, con meno, si prendevano due Arduino MKR1300 che hanno tutta la parte LoRa già a bordo, sono direttamente supportate dalle librerie Arduino e montano una MCU (SAMD21 Cortex-M0+) decisamente superiore a quella di Arduno UNO ::slight_smile:

Guglielmo

Non c'è neanche possibilità di usare questo progetto con un terzo arduino uno?

se ci descrivi cosa vuoi fare, magari possiamo aiutarti