Problema con schermo lcd 16x2

Ho acquistato un kit arduino che include uno schermo lcd 16x2, ho fatto i collegamenti correttamente, ho caricato lo schetch “hello world”, ma ruotando il potenziometro ottengo solo quadratini neri che cambiano intensità fino a diventare neri o fino a sparire del tutto. Ho controllato i collegamenti e le saldature decine e decine di volte, lo schetch anche, ma niente da fare, sempre la stessa storia.

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento Di seguito una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

lcd standard o i2c? controlla che le linguette dietro lo schermo stringano bene la carcassa. il potenziometro controlla il contrasto

I quadrattini é praticamente lo scero di accensione che serve per settare il contrasto. L'impostazione corretta del contrasto é quando i quadratini sono piú scuro possibile.

Visto che vedi i quadratini e puoi regolare il contrasto vuol dire che l'alimentazione c'é e il contrasto é collegato giusto.

La causa che non vedi il hallo Word puó essere sia Hw che Sw: Un errore nel cablaggio oppure sbagliato i piedini. manda shetch e foto del circuito.

Ciao Uwe

Solitamente se vedi i quadratini è perché il display FUNZIONA (evviva, non l'hai bruciato). GLi mancano solo i dati in ingresso (cavi invertiti? non connessi?) , oppure il programma non li invia (praticamente ha detto la stessa cosa Uwe).

Attenzione: la libreria LCD ha diverse versioni. Assicurati di avere quella giusta.

Per sicurezza. Quegli lcd te li danno con i pin non saldati. Tu li hai saldati o li hai solo infilati ? Solo infilati così NON funzionano: DEVONO essere saldati, tipo così:

Sono i miei occhi che mi stanno abbandonando o quel connettore è ondeggiante?!

Se intendi che la fila di fori non e' una linea retta, si, la vedo cosi anch'io ...

icio: Sono i miei occhi che mi stanno abbandonando o quel connettore è ondeggiante?!

Primo schifo di immagine con pin non saldati che ho trovato in internet. :grin:

Anche io ho lo stesso problema . Dopo aver fatto uno sketch semplicissimo riprendendolo da un testo. E dopo aver saldato per bene la basetta ai pin del display e collegati come suggerito. Mi appare solo una riga e invece di scrivere la parola "secondi" mi appaiono in maniera molto debole sepur regolata la luminosità attraverso il potenziometro, dei strani caratteri che cambiano.

:(

Ok adesso va ho solo completato il collegamento degli ultimi due pin quelli a dx della Backlight che non avevo inizialmente e volutamente collegati perché in alcuni testi non lo avevano fatto . Avevo il solito timore di bruciarlo (poiche il penultimo pin chiamato A assorbe 120mA) perché in diversi esempi su differenti libri ce la mettono tutti tranne uno che non lo ha messa questa benedetta resistenza. Ed io ho provato .....senza.........perché pensando che comunque dalla 5V di Arduino ho una disponibilta di al max 500mA (e qui ne richiede 120) e vedendo che la tensione richiesta e di 5v mi sono detto ok attacco il tutto direttamente senza resistenza. Solo che non capisco primo perché nella prova che ho fatto precedentemente non funzionava (ripeto visto che in alcuni testi gli esempi mostrano che non l'attaccavano i due fili per la backlight) e secondo perché in molti ,tranne in uno, mettono la resistenza che secondo me non occorrerebbe ? Gulp