problema con SD card

salve, al solito, una richiesta di consulenza. Arduino Mega, LCD 3.2, SD, RTC, DHT11 e barometro per una raccolta dati su SD. Funziona ormai tutto (compreso il caricabatterie per utilizzo autonomo) ma non riesco a risolvere un problemino sicuramente banale. La scrittura su SD avviene ogni ora, con quattro blocchi dati ordinati delle quattro variabili monitorate (pressione barometrica, temperatura interna ed esterna, umidità). Via USB posso leggere i file presenti sulla scheda SD ma, dopo una scrittura del file di log (un file ogni ora, in automatico con data ed ora come nome), il comando di lettura della directory non risponde. Almeno a livello teorico, sono sicuro di avere chiuso tutto ciò che era aperto in precedenza sulla SD. Ovviamente, se resetto il tutto, non ci sono problemi ad avere la directory (opero solo in root) con i vari nomi sul PC, anche un numero esagerato ed incongruo di volte, sino alla prossima scrittura di un file dati. Ho certamente dimenticato o sbagliato, ma non riesco a trovare l'errore ...

grazie

Non capisco cosa o su cosa dovremmo rispondere

Sul fatto che dopo una scrittura di un file (regolarmente chiuso e funzionante) non riesco più a far funzionare la lettura della directory root sulla SD. Se lascio in funzione il dispositivo, altri files vengono regolarmente scritti. Ho un comando per estrarre la SD senza il rischio di scritture occasionali in interferenza e, quando li copio su PC, i files risultano corretti.
L’unico problema, peraltro non funzionale, è l’impossibilità di leggere via USB i files presenti sulla scheda (la lettura è fatta, banalmente, con l’esempio tratto da “listfiles”).
Ovviamente, le aperture dei vari files utilizzati (e le annesse chiusure) sono fatte con nomi diversi e, tra l’altro, in momenti diversi, dato che una funzione inibisce l’atra.
grazie ancora per l’attenzione giorgeny

L'unico problema, peraltro non funzionale, è l'impossibilità di leggere via USB i files presenti sulla scheda

si che si leggono i file, perchè dici che è banale la lettura? non li mette in ordine alfabetico, perchè sarebbe un programma un po' più complesso che occupa spazio inutile, ma è possibile fare anche quello