Problema con sensori sonar hc-sr04

Ciao a tutti!!!
Sto progettando un robot tagliaerba e per farlo orientare e per fargli evitare gli ostacoli ho montato tre sensori hc-sr04. mentre lo provavo in casa tutto bene evitava muri ed ostacoli. dopo averlo messo nel prato ho notato i primi problemi. Infatti nel momento in cui si avvicinava ad un cespuglio non molto fitto (da riuscirci a vedere attraverso) il robottino cominciava a procedere dritto come se avesse del tutto estromesso i sensori. Mentre se si avvicina ad un muro o a qualcosa di fitto non ha nessun problema. Cosa posso aver sbagliato?
Grazie mille in anticipo

Penso nella scelta dei sensori. Non sono esperto ma quei sensori sono sonar, ovvero echo. Se il segnale non "rimbalza" indietro hai un ostacolo non visibile.

Con gli ultrasuoni non puoi rilevare oggetti di piccole dimensioni o a bassa densità come un cespuglio, inoltre la vegetazione è un pessimo "riflettente" per gli ultrasuoni.
Per evitare che il robot passi in zone vietate, p.e. una aiuola, si usa la barriere perimetrale, tramite cavo interrato con segnale ad alta frequenza, per delimitare il perimetro operativo e le zone interdette.

Le zone vietate non sono un problema per il momento. Sono ancora un po indietro con il progetto....... Per ora considero di trovarmi in mezzo al prato. ed ho notato che se si trova davanti un pò di erba più alta ( a livello sensori per intenderci) è come se andasse in crash. infatti non mi darebbe fastidio se ignorasse l'erba più alta passandoci attraverso il fatto è che ci passa attraverso e poi continua ad andare dritto ignorando eventuali nuovi ostacoli che in teoria dovrebbe rilevare (arriva in prossimità di un muro, ostacolo che i sensori in genere rilevano con sicurezza, e invece di evitarlo ci picchia dentro). Sapete come potrei risolvere il problema?

controlla di aver espresso il timeout nella funzione pulseIn del sonar:

distanza = pulseIn( sonarPort, HIGH, 9000 ); // in microsecondi