Buongiorno
ho collegato 8 sensori ADXL362 (http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/ADXL362.pdf)
ad un arduino pro mini 3.3v.
i collegamenti sono tutti corretti, liho testati centinaia di volte, e anche le saldature le ho rifatte almeno 4 5 volte l'uno...
i pin MOSI, MISO e SCK sono in parallelo, mentre i pin CS sono ognuno collegato ad un pin dell'arduno...
il problema è che non sempre riesco a fare le letture correttamente
ho notato però che se tocco la saldatura CS con il puntale dell'oscilloscopio il sensore inizia a funzionare regolarmente....dopo due giorni di lotta ho dedotto che sia un problema di capacità parassite, infatti toccando con il puntale il pin dell'arduino non cambia niente, toccando invece il pin sul sensore cambia.....
come potrei risolvere questo problema? diminuendo la frequeza di lavoro?
non so davvero come fare....
grazie
bhe la sonda dell'oscilloscopio aggiunge capacita non la leva (ma magari è pripio questo..quindi semplice da "riprodurre" con un condensatorino)
e se invece fosse un problema di masse?
puoi postare uno schema elettrico del tutto?
guarda il problema di masse l'ho pensato anche io...
però non saprei come risolverlo....pensavo infatti che mancasse un riferimento sul sensore....ma in realtà la massa è collegata correttamente.....
lo schema di principio è questo
solo che i sensori sono 8...
ho anche messo le resistenza da 10 k per sicurezza sui pin non utilizzati e lo leggo uno solo...
...in my project i use several spi components. When testing a prototype few time ago, i have discovered that sometimes the communication failed. Adding some 33k ohms and/or 22pF between the lines and ground help. I don't know why but now i always do it and i have no problem anymore....
Ti stavo per dire di aggiungere un condensatore da 100nF vicino all'integrato, ma nel modulo c'è già.
Hai provato con 1 solo modulo, poi con 2, poi 3, ecc ecc?
La corrente è sufficiente per alimentarli tutti e 8?
fino a 3 l'ho provato ed andava senza problemi.....
anche la corrente non dovrebbe essere un problema, il datasheet dice che consumano nell'ordine dei microAmper...
Allora, PARZIALMENTE RISOLTO...
grazie al suggerimento di cyberhs...
ho messo un condensatore da 22 pf sul pin CS di ogni accelerometro...ed uno da 22 pF sul pini MISO di ogni accelerometro che dava problemi (non tutti)
non ho messo quindi un solo condensatore su ogni linea, ma sono andato a posizionarli proprio sul sensore..
domani guardo se sono necessari anche su MOSI o SCKL e vi faccio sapere...la strada è quella giusta...