ciao a tutti ragazzi ho un problema da porvi ho copiato il codice dal libro " il manuale di arduino" per far funzionare un servomotore ma quando collego tutto e faccio partire arduino il servo parte e nn si ferma più e neanche con la porta seriale riesco a manovrarlo
ho anche inserito una pausa di 5 sec per farlo fermare ma non funziona nemmeno questo.
vi chiedo aiuto e vi ringrazio anticipatamente.
PS. potrebbe essere xke i file me li compila in .ino invece di .pde? potrebbe darmi problemi questa differenza x altre cose?
ciao in che senso lo vuoi fermare?
ti basta fare delle pause tra un azione e l altra?
void loop()
{
{
delay(300);tempo di pausa
}
for(pos = 0; pos < 6; pos += 1) angolo
{
myservo.write(pos);
delay(10);
}
{
delay(3000);
}
for(pos = 6; pos>=1; pos-=1)
{
myservo.write(pos);
delay(10);
}
}
In che senso il servo non si ferma mai ?
Un servo va ad una posizione tra 0-180 gradi e quando raggiunge quella posizione si ferma.
A meno che tu non stai usando un servo a rotazione continua, allora il valore che gli passi con write è la velocità ma quello quando inizia, gira di continuo.
Poi, sei sicuro di aver copiato bene il codice ? A me pare ci siano errori, vedi questo, ti pare uguale al libro?:
Allora ho controllato il programma ed è identico l unica cosa che varia e delay che ho aggiunto che nn si fermava e cmq ho provato il codice cn seriale e cambiando numeri cambia velocità e verso ma lo avevo comprato come servomotore sei stato gentilissimo
posso chiederti adesso che differenza c è tra un codice scritto in .ino e .pde e grazie a tutti di nuovo
Nessuna differenza tra .ino e .pde Pde era la vecchia estensione nei vecchi IDE
Il programma NON è identico, perchè quel libro anche io c'e' l'ho.
E la riga sul libro è degrees[ i ]=0; e non = 1
Altrimenti hai una copia con un errore di battitura. Capita. Meglio però ='\0' rispetto a =0 come mette l'autore.