problema con sfr 10 devantech

Buongiorno signori, sono da poco entrato nella pratica dell' arduinismo e sono incorso ovviamente nei primi problemi di interfacciamento. Ho acquistato un sensore ad ultrasuoni Devantech srf10 l' ho collegato ad arduino secondo lo schema trovato su internet al link:
http://www.robot-electronics.co.uk/htm/arduino_examples.htm#SRF02,%20SRF08,%20SRF10,%20SRF235
caricando lo script suggerito dal sito. Dopo qualche comprensibile testata sul muro sono riuscito a farlo funzionare ( non ho usato un display lcd ma ho semplicemente visualizzato sul monitor seriale di arduino i dati acquisiti). Stavo già brindando al successo sentendomi un maghetto dell' elettronica quando arduino ed il sensore hanno deciso di smettere di "vedersi". Il sensore che prima allegramente lampeggiava e che quindi indicava una attività,ora è tristemente spento. Ho continuato a sbattere la testa contro il muro provando a cambiare il circuito e il codice questa volta presi direttamente dal sito di arduino al link http://arduino.cc/en/Tutorial/SFRRangerReader. Bene i due ragazzi continuano a non vedersi. Dulcis in fundo ho collegato un oscilloscopio al sensore e, segnale di clock (SCL) e segnale (SDA), sono presenti ma l' SDA rimane costante. Non avendo ormai più muri da abbattere a testate rimando il problema a chi ne sa più di me. Grazie in anticipo a chi saprà ridar luce a quel povero led spento...
Potrebbe essere un problema di indicizzazione del bus I2C?

cosa intendi con "indicizzazione" ?

La richiesta di dati che viene dal Arduino devi averla sul SDA, al limite non risponde il sensore.

2cose :

• hai messo 2 resistenze tra scl e +5V e SDC e 5V? se non metti resistenze da 4,7kOhm.
  • l' indirizzo del sensore é corretto? Spero che non hai dato un indirizzo ad Arduino.

Ciao Uwe

Grazie uwefed penso che tu abbia colto il problema portando l' attenzione sull' indirizzo del sensore. E' un ipotesi che avevo formulato anche io. Non credo di aver modificato quello di arduino penso però che sia possibile che abbia cambiato quello del sensore anche se non so come. Ho usato degli script già fatti ai quali ho variato semplicemente i valori delle costanti di settaggio nel void setup. Una volta che i ragazzi hanno smesso di vedersi ho fatto marcia indietro ricaricando il codice originale ( quello che aveva funzionato) ma senza ricavarci nulla. Strano no? Per quanto riguarda le resistenze mi sono attenuto allo schema e sono 2 da 1k8.