Buongiorno ragazzi, sto litigando da un pò con un problema dello shield wifi, problema che ho riscontrato sia usandolo con arduino uno che con arduino mega (tra l'alro mi è costata un fracco di soldi e mi fa incavolare ancora di più...).
Allora, il problema è questo... Funzione correttamente, ma dopo un tempo random, vale a dire che può accadere dopo un'ora come dopo una settimana lo shield si spegne (tutti i led con loro, non si tratta di una semplice disconnessione, la quale ho testato che se dovesse avvenire dopo il verificarsi qualche problema alla sua risoluzione la connessione verrebbe ripristinata), e se sono fortunato riparte facendo un semplice reset, mentre se ha voglia di rompere tocca staccare l'alimentazione per una decina di secondi.
A volte me lo fa anche dopo che carico qualche volta lo sketch, funziona correttamente, ad un certo punto carico, resetta e puf... WiFi shield non presente.
Non riesco a capire se sia un bug del firmware, o un problema esclusivamente del mio shield. Ripeto, quando lavora funziona correttamente.
Il problema si verifica sia su Arduino uno che su Arduino Mega, sia con gli sketch di esempio che no. La versione dell'ide è 1.8.5.
Vi ringrazio per qualunque consiglio sarete in grado di darmi.
sembrerebbe un problema dovuto a surriscaldamento.... hai notato se qualche componente scotta?
No, onestamente non ci ho mai fatto caso. Ora che me lo dici appena capita provo a vedere di ustionarmi
Allora ho avuto modo di provare e al momento del fattaccio nessun componente scotta, nemmeno risulta essere caldo.
Ho provato a modificare (poca roba) lo shetch in modo da farlo lavorare con una semplicissima ethernet shield e a quasi due settimane dal suo avvio non mi ha mai dato nessun problema (con la wifi mi si spegneva al max dopo quattro giorni), quindi sono propenso a imputare la causa a qualche bug nel firmware della scheda. Cercando in rete mi è parso di leggere che la wifi shield non è proprio esente da problemi. Speravo che qualcuno di voi avesse avuto un problema simile con annessa soluzione. Non so manco io se provare a comprare un'altro wifi shield e provare a vedere se fosse più che un problema del firmware un problema della scheda, ma non so, mi pare strano.
Sino a che non ho trovato una soluzione mi terrò il cavo di rete in mezzo alle pelota.
Grazie di tutto ragazzi.