problema con sirena

Salve ragazzi,

ho un problema con una sirena,
ovvero quando la collego al pin dei 5volt funziona benissimo ma quando la collego ad un pin digitale non suona.
scusate la mia ignoranza ma non dovrebbero uscire i 5 volt anche dai pin digitali?? ma sopratutto come faccio a far funzionare sta benedetta sirena??

grazie a tutti.
Emanuele

Fare una ricerca qui sul forum si fa fatica ??? ]:smiley:

… è un argomento già trattato molte volte e mostra che non ti preso neanche la briga di leggere il reference della tua scheda dove sono date le indicazioni sulle correnti massime:roll_eyes:

Ogni pin di I/O Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (… ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell’assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (… e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Come pretendi di poterci pilotare direttamente una “sirena” ???

Guglielmo

P.S. : Mi sono accorto che tutte queste cose ti sono già state dette QUI. Ti ricordo che aprire più post sullo stesso argomento è fare “crossposting” ed è proibito da regolamento !!!

Passo e chiudo. Considera i suggerimenti fatti sul altro tread. Uwe Federer Moderatore