Problema con stepper.

Ciao! Sono nuovo, ho comprato 3 easy driver (A3967) e volevo far muovere 3 stepper dei lettori cd. Ho fatto tutti i collegamenti giusti, ma i motori non vogliono saperne di muoversi affatto. La mia idea è di fare una mini cnc. I motori non vibrano e non fanno rumore. Stamattina sono riuscito a farli muovere per qualche secondo ma poi non sono più riuscito. Non ho trovato i datasheet dei motori, io alimento il tutto tramite la 5v di un alimentatore per pc. Su internet ho letto che dovrebbero andare a 3.3v con un massimo di 500 mah ma non so quanto sia affidabile. Come software uso grbl controller, che comanda il grbl su arduino. Ho provato anche con alcuni sketch a farli muovere singolarmente ma nulla. Le 3 schede sono nuove, ma non penso siano rotte in quanto la luce si accende e il voltaggio in uscita è corretto.
Grazie a chiunque mi aiuti.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Fatto! :slight_smile:

Ciao,
qualche tempo fa mi cimentai anche io in una impresa simile e volevo incidere con un laser mosso dai motorini passo passo dei masterizzatori cd.
Ti voglio avvisare che, contrariamente a quanto si pensa, la precisione delle viti senza fine che muovono tali meccanismi e' veramente molto bassa, la precisione nel puntamento del laser si ottiene muovendo la lente che mette a fuoco il laser e facendola basculare (qui un breve filmato https://www.youtube.com/watch?v=vAOj4wuz24I ), detta lente e' sospesa in un campo magnetico e variando le correnti in maniera opportuna si ottengono gli spostamenti di cui ha bisogno chi deve incidere col laser o anche fare altro.
Pertanto considera che il movimento meccanico del sistema masterizzatore e' veramente poco preciso, lo puoi verificare anche manualmente spostando la torretta vedrai che c'e' evidenza del gioco meccanico.
Mi pare strano che tu abbia difficolta' a pilotare questi motori, io l'ho fatto utilizzando dei driver e quindi pilotando alcuni pin del microcontrollore e trasferendo tali comandi ai driver.

Prendi dei L293D per pilotare i motori.
Ciao Uwe

uwefed:
Prendi dei L293D per pilotare i motori.
Ciao Uwe

grazie, solo che io volevo farla muovere su 3 assi, e L293D ha la possibilità di comandare fino a 2 stepper. Visto che con gli easydriver non sono riuscito, pensavo di prendere la cnc shield con 3 a4988, dite che è possibile? ho solo paura che i motori a 12v si brucino, in quanto la cnc deve avere al minimo 12v, so che si devono regolare gli a4988,ma riuscirebbero ad alimentare i miei stepper senza bruciarli? invece per quanto riguarda la L293d ne esiste una simile ma con la possibilità di alimentare 3 stepper?
ora mi sorge un dubbio.... se il motore è bruciato come posso saperlo? (oltre al fatto che non si muove).
le mie easydriver quando grbl controller gli dava l'input per far erogare la corrente, le mie erogavano solo 1,3v al massimo... è normale e quindi sono i motori bruciati o le easydriver rotte? le alimento con 5v....
secondo me non si muovevano perchè siccome gli dava solo 1.3v ed i motori vanno a 5v, non ce la facevano a muoversi.
forse te intendevi usare solo il L293d, senza essere montato in una shield, e lì potrei usarne 3, ognuno per ogni stepper. Potrei controllarli con grbl controller anche solo con i 3 chip? avreste uno schema per i collegamenti?
Grazie

No, il L293D pilota 1 motore passo passo. per 3 motori Ti servono 3.

uwefed:
No, il L293D pilota 1 motore passo passo. per 3 motori Ti servono 3.

Ok, riuscirei a comandarli poi tramite grbl? Puoi mandarmi uno schema con 3 motori che non so farlo? Quindi è meglio l293d rispetto alla cnc shield con 3 a4988?
Riguardo al mio problema con le easy driver dici che sono rotte quelle o i motori?

È difficile che sia rotto il motore. Se ruota a mano, se leggi una resistenza sui 2 avvolgimenti e non puzza di plastica bruciata é a posto.
Penso che anche i Easydriver sono a posto.

Ciao Uwe

uwefed:
È difficile che sia rotto il motore. Se ruota a mano, se leggi una resistenza sui 2 avvolgimenti e non puzza di plastica bruciata é a posto.
Penso che anche i Easydriver sono a posto.

Ciao Uwe

grazie, allora dovrebbero essere integri. Secondo te è meglio la cnc shield con 4 a4988 o 3 l293d? vorrei usarla con grbl controller....
Grazie ancora

Secondo me prendere dei a4988 per far girare un motorino della testina del CD é esagerato e come il A3967 il A4988 é un driver in corrente. Avrai sempre problemi con quei motorini.
Se per caso intendi il tedesco puoi comprarti l' articolo https://shop.heise.de/katalog/laserplotter-reloaded

Ciao Uwe

uwefed:
Se per caso intendi il tedesco puoi comprarti l' articolo https://shop.heise.de/katalog/laserplotter-reloaded

Ciao Uwe

Purtroppo non capisco il tedesco... anche se una cosa simile in italiano mi potrebbe aiutare... comunque parlava di plotter e io devo avere 3 assi....

Scusate l'intromissione....anchio mi sto cimentando utilizzando passo-passo di recupero per un progetto su 3 assi.

Nonostante la mia ignoranza,ho notato che sembra molto più facile pilotare ogni motore singolarmente dandogli magari delle regole(magari con punti di riferimento), piuttosto che tentare di pilotarli assieme.

Un L293D Ha 4 entrate e 4 uscite io lo uso sia per un unico motorePP che, con l'aiuto di relè, molti motori PP.

Nonostatnte vari tentaivi di Schetc seppur funzionanti, ho notato che ogni motorinoPP risponde in maniera diversa ed è mi torna utile fare correzioni sul sigolo PP

@Puso
ciao come fai a eseguire un circonferenza comandando i motori singolarmente. In una cnc i motori vanno comandati tutti insieme e compito del grbl a farli interpolare per eseguire le figure geometriche.
rslogix52

Premesso che non so cosa sia una cnc e che sono un hobbista alle prime armi, per un motore passo passo comando le bobine una alla volta solo che utilizzando motorini di recupero da stampanti ognuno è diverso per questo dicevo che mi sono trovato meglio a gestire un motorino alla volta piuttosto che tentare di farli lavorare alla perfezione assieme.

Teoricamente per fare un cerchio farei muovere le bobine sulla circonferenza del cerchio stesso.

Scusate se mi sono intromesso non lo faccio più credevo che il problema era un progetto a livello hobbistico con pezzi di recupero.

CNC significa: Computerized Numerical Control.
Sono macchine per la lavorazione di metalli o altri meteriali come frese a piú assi, torni ecc che sono pilotati eletricamente attraverso un codice su un programma di controllo. Anche una stampante 3D alla fine é una CNC.

Per riuscire a farlo serve il movimento di piú motori in modo coordinato.

Ciao Uwe