Buona sera, sono nuovissimo del forum e poco pratico di programmazione di arduino, ma sono sicuro che seguendo qua e la riuscirò a capirci qualcosa.
Passo subito alla mia domanda.
Vorrei ricreare un affetto giorno con delle strisce a led che si accendandano nel momento in cui il timer del trasformatore di arduino si accende fa il boot e poi inizia il programma bene ora diciamo che alle ipotetiche 08:00 si accende la striscia collegata al pin 4 e va incrementandosi fino al 40 % della sua luminosità se non erro da una scala da 0 - 255 fino a 110ca) be a questo punto si accende la striscia led collegata al pin 5 e anchesso cresce d'intensità fino a 110 mentre quella collegata al 4 va diminuendo a 60 (sempre secondo scala) bene il tutto per 5/6 strisce come posso gestirle??? io ho il codice per gestire una striscia, ma non riesco a capire come fare per gestirne diverse sovrapponendo i comandi di accensione e spegnimento.
Vi posto il codice che ho ricavato da un forum:
int ledPin = 11; // Dichiara il PIN di arduino incaricato di gestire il fading
void setup() {
// Routine di inizializzazione, obbligatoria ma nel nostro caso rimane vuota
}
void loop() {
// Esegue un aumento progressivo della luminosità da 0 a 255 (massimo) con step di 5 punti
for(int fadeValue = 0 ; fadeValue <= 255; fadeValue +=5) {
// Invia il valore al mosfet (0-255):
analogWrite(ledPin, fadeValue);
// Attende 30 millisecondi prima in modo da poter visualizzare l'effetto di dimmeraggio
delay(30);
}
// Esegue una diminuzione progressiva della luminosità da 255 a 0 (massimo) con step di -5 punti
for(int fadeValue = 255 ; fadeValue >= 0; fadeValue -=5) {
// Invia il valore al mosfet (0-255):
analogWrite(ledPin, fadeValue);
// Attende 30 millisecondi prima in modo da poter visualizzare l'effetto di dimmeraggio
delay(30);
}
}
Devo gestire 5/6 strisce led per l'effetto alba tramonto in un acquario con i seguenti colori 1 striscia rossa una viola una bianca calda una blu e due bianco ghiaccio
Grazie per le risposte e gli "insulti" che arriveranno