problema con transistor e batteria 9v

ho collegato un motore ad una batteria da 9v, e per accenderlo o spegnerlo ho usato un transistor npn, il circuito però non funziona.
Invece,se al posto della batteria collego il circuito direttamente ai al pin 5v e gnd di arduino tutto funziona.

Perdonate la niubbaggine ma non ho idea di quale sia l' errore, Grazie mille in anticipo :slight_smile:

Ok, dalla spiegazione non si capisce molto.

Che transistor è? come l'hai collegato? in che configurazione?

Potrebbe essere utile postare uno schema per la variante funzionante e per la variante non funzionante, così magari possiamo darti indicazioni

Neppure noi possiamo avere un'idea del perche' non funziona, se non ci posti lo schema elettrico di come l'hai collegato ... :wink:

questo è il circuito funzionate ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

questo è quello non funzionante ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

il transistor utilizzato è un BD 139

Dal poco che riesco a vedere (quello non e' uno schema elettrico :P) sembra che tu ti sia dimenticato di collegare insieme la massa di arduino con il negativo della batteria ... e quindi anche il segnale di ritorno (massa) del transistor non e' piu connesso ad arduino, e non puo funzionare :wink:

ok grazie mille ora tutto funziona!