problema con un motore dc da 3 volt

Ciao a tutti.
Ho un problema non riesco a capire come mai collegando il motore dc al pin 2 di arduino non si muove, eppure i collegamenti dovrebbero essere corretti, infatti spostando la base del transistor sui 5 volt il motore gira .
Grazie in anticipo.

void setup()
{
  pinMode(2,OUTPUT);
}
void loop()
{digitalWrite(2,HIGH);
delay(1000);
digitalWrite(2,LOW);
delay(1000);}

schema collegamenti motor | Leonardo.Pergola | Flickr
motore: http://www.futurashop.it/allegato/8220-MOT1N.asp?L2=AZIONAMENTI&L1=ROBOTICA&L3=MOTORI%20DC&cd=8220-MOT1N&nVt=&d=0,90
transistor tip 120 = http://www.learn-c.com/tip120.pdf

Ci sono un paio di incogruenze.
Prima di tutto dallo schema ( per quello che e' dato capire dalle dimensioni ridotte ) manca una resistenza tra il Pin2 e la base del Tip120..
Una 2,2 Kohm ci starebbe bene.

Poi quel motore funziona a 3 Volts. Con 5 Volts sicuramente gira meglio, ma non so' per quanto possa reggere.

brunello:
Ci sono un paio di incogruenze.
Prima di tutto dallo schema ( per quello che e' dato capire dalle dimensioni ridotte ) manca una resistenza tra il Pin2 e la base del Tip120..
Una 2,2 Kohm ci starebbe bene.

Poi quel motore funziona a 3 Volts. Con 5 Volts sicuramente gira meglio, ma non so' per quanto possa reggere.

ho provato ha inserire la resistenza tra la base e il pin 2 ma il risultato non cambia.

riguardo al problema dei 5 volt penso che tu non mi abbia capito: io , per testare che i collegamenti funzionino ho spostato il cavo che parte dalla base all' uscita a 5 volt invece che al pin 2

grazie lo stesso

Si, avevo capito.
E' che l'immmagine e' piccolina e non si capisce ( se quello e' un TIP120 ) com'e' collegato.
A me pare di vedere un classico collegamento CBE, ma il TIP120 e' un BCE

brunello:
Si, avevo capito.
E' che l'immmagine e' piccolina e non si capisce ( se quello e' un TIP120 ) com'e' collegato.
A me pare di vedere un classico collegamento CBE, ma il TIP120 e' un BCE

Hai ragione non si capisce bene :cold_sweat:
Per chiunque abbia voglia di aiutarmi ( spero in molti )

base : pin 2 di arduino
collector: motore dc
emitter gnd e batteria

Questo e' il collegamento giusto.
Nel tuo caso va' al Pin2 e la Vcc non e' da 12 ( anche se non dici a quanto lo alimenti )
Lo sketch va' bene, se il collegamento e' corretto e non funziona e' saltato il TIP120

450px-SolenoidArduinoTip120.png

ok, ma il dubbio era che hai identificato in sequenza giusta i pin del transistore.
Ciao Uwe

Ciao prova a seguire lo schema allegato può esserti utile.
I due transistor sono degli NPN (io ho usato dei bc547) e sono collegati in parallelo.

arduino e motore.bmp (1.1 MB)

Non provare. Ti posso dire giá adesso che non funziona.
I transistori sono messi al contrario. L' emettitore deve andare al polo negativo della batteria.

Ciao Uwe

serve per forza il transistor ?

Se non si vuole rischiare di bruciare il pin di Arduino, direi di si :wink:
sarbbe bene anche un diodo di protezione ...

ho visto adesso che uwe gia l'ha disegnato :wink: