Salve a tutti, chiedo un consiglio per risolvere o almeno limitare un problema che ho con un servo.
Alimento il circuito da un pacco batterie (7.2V) e visto che il servo deve essere azionato solo per pochi istanti alla pressione di un pulsante ho pensato di dare l'alimentazione al servo soltanto quando serve per avere un pò più di autonomia del pacco batterie; per fare questo ho messo un relè che porta l'alimentazione delle batterie ad un regolatore di tensione dedicato al servo. Il relè è comandato da un transistor BC547, ho anche messo un 1N4007 appena prima i contatti della bobina del relè e i condensatori al 7805...classico circuito insomma.
Ho notato che il servo ogni volta che eccito il relè scatta di una trentina di gradi circa e non rimane immobile, forse per qualche disturbo.
A dire la verità lo faceva anche su altri progetti collegato normalmente non appena dò l'alimentazione per la prima volta al circuito.
Cosa posso inventarmi per non fargli fare questo odioso scatto? Con il relè poi è un massacro visto che l'alimentazione va e viene e me lo farebbe ogni volta
Suggerimenti?
Pelletta:
Cosa posso inventarmi per non fargli fare questo odioso scatto?
Non c'è soluzione perché quello è il normale comportamento di moltissimi modelli di servo, sopratutto quelli economici.
Mi viene da dirti............hai provato con un altro servo?
Ho lavoricchiato un po' con i servi, mai nel modo descritto da te, però alimentando tutto il circuito non ho mai visto spostamenti strani come dici tu ![]()
è itrinseco della elettronica del Servo. Nei momenti di transito tra 0V e 5V e viceversa l'elettronica non lavora come dovrebbe e per questo alimenta il motore e Ti fa questo scatto. Forse un altro modello di Servo o ditta produtrice non fa questo effetto.
Ciao Uwe
Ammazza che tempestività, siete dei draghi! ![]()
Ne ho un altro uguale e fa lo stesso comportamento purtroppo, mi toccherà eliminare il relè visto che sarebbe ingestibile la cosa.
Consumerà parecchio il servo a riposo se rimane sempre alimentato?
Grazie per i suggerimenti
qui ha trovato il modo di non far tremare i servi quando dovrebbero stare fermi, so che e' una situazione diversa la tua, ma se hai tempo verifica se il controllo che ha implementato va bene anche per gli sbalzi dell'alimentazione.
altrimenti invece di dargli i 5v di botto sarebbe da dagli l'alimentazione con una rampa che parte da 0 e arriva a 5, concettualmente una resistenza che carica un condensatore, poi switchi sull'alimentazione diretta con il rele'
Pelletta:
Consumerà parecchio il servo a riposo se rimane sempre alimentato?
A riposo dovrebbe consumare quasi nulla
Giusto per cronaca ho tolto il relè e misurato l'assorbimento del servo: in movimento prende 130mA e a riposo 7mA: se sta a riposo ma la squadretta rimane sotto trazione l'assorbimento sale proporzionalmente allo sforzo con valori anche di 100 mA.
Non è il mio caso ma l'ho voluto riportare ugualmente questo test, magari sarà di aiuto a qualcuno.
Ringrazio e saluto tutti come al solito
Il mio da 9 grammi a riposo consuma 5 mA mentre sotto sforzo 140 mA, abbassando la tensione da 6 a 4.8 volt consumo 4 mA e 120 mA a regime.
E' un HD-1800A (un giocattolino di bassa qualità)
Ciao
Giusta osservazione, quelli che ho testato sono dei servi Hitec HS-422 alimentati a 5V
Ricordo che c'era un bel sw con i dati di varii servi (anche le correnti), molto ben fatto che si chiamava Servomances, cercatelo, magari esiste ancora anche se è un pò vecchiotto mi sà che era aggiornabile con i dati di nuovi servi...