Salve e scusate quasi mi vergogno per il mio problema.
Dunque un semplice motorino già in dotazione nel kit(quello con la ventolina in dotazione).
Funzionante, se collegato a GND e 5V funziona.
Qui lo schetc
//Collegamento Nero a GND, Rosso a pin 7
void setup()
{
pinMode(7,OUTPUT);//VENTOLA
}
void loop()
{
digitalWrite(7,HIGH);
}
Ho gia sostituito i pin,alla scheda sono attacchate altre cose che funzionano,quindi il problema non è ne il pin ne la scheda,lo schetc mi sembra abbastanza semplice,(anche il mio pesciolino rosso lo ha capito.
ma sta ventolina non si muove. >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Ah ... quanto segue stampatelo bello grosso e attaccalo nel tuo laboratorio ...
Ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Si ho visto, me lo sono stampato ed anche il post 5, magari è la volta buona che mi entrano nella zucca i transistor(sono sempre stati la mia bestia nera).
Apprifitto per una domanda,è possibile vedere l'assorbimento di ogni Pin utilizzando il serial monitor?
Puso:
Apprifitto per una domanda,è possibile vedere l'assorbimento di ogni Pin utilizzando il serial monitor?
NO, puoi solo misurarlo mettendo in serie al pin un multimetro in portata amperometrica con un fondoscala di 1A o meno (SE puoi, scegli meno ... dipende da che multimetro hai).
... RGB ? ? ? :o :o :o ... ma non parlavamo di un motore eletrico ? ? ?
Comunque, relativamente a LED Strip, il IRL540 è un MOSFET a canale N ...
... se la tua strip LED funziona a 12V lo schema si complica un po' dato, in tal caso, NON puoi pilotare direttamente un MOSFET a canale P ... :
ok..sul post 11 ..non no capito nulla al momento mi accontento.
effettivamente in questo primo anno mi sono concentrato quasi esclusivamente sul software....tralasciando la parte hardware.
Dunque mi sono rimesso sui transitor (una delle mie bestie nere) in pratica ho capito che sono tipo varie tipologie di rubinetti (in base al modello ed al circuito).
Ma non ci salto fuori >:( >:( >:( :smiley-cry eppure sto usando schemini classici, compreso quello che mi ha passato Guglielmo.
Al momento sto usando Tinkercad,vorrei far vedere il mio progetto,ma non so come fare a postarlo.
A grandi linee il PWM sembra un temporizzatore......cioè il tempo di scambio tra 0e5V.....
ma perche dovrebbe incidere sui Transistor....anche se scrivo digitalWrite(pin,stato);...il risultato non cambia.