Buonasera a tutti, volevo chiedere un aiuto per capire come utilizzare/far funzionare questo shield che ho comprato oggi in fiera:
Cercando su internet ho letto che era compatibile con le librerie della Adafruit e le ho copiate nella cartella libraries e ho provato a usare lo sketch di esempio "buildtest" sostituendo i parametri di SSID, password e protezione. Aprendo il monitor seriale e impostando i baud uguali a quelli della porta seriale nello sketch, il monitor seriale mostra solo:
Senza andare avanti. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Ho anche successivamente provato ad aggiornare il firmware senza successo con la guida dell'adafruit.
Purtroppo è sempre sconsigliato comprare prodotti SENZA la documentazione che li descrive ...
Cosa ne sai di quali pin usa ? Come fai a dire che è compatibile con le librerie di AdaFruit ? Sei sicuro che i vari pin sono mappati esattamente allo stesso modo del loro prodotto ?
... ok ... ammettendo (... tutto da dimostrare ) che sia realmente compatibile, hai provato a seguire esattamente la guida di Adafruit che si trova QUI ? Verificati tutti i piedini in uso ?
gpb01:
... ok ... ammettendo (... tutto da dimostrare ) che sia realmente compatibile, hai provato a seguire esattamente la guida di Adafruit che si trova QUI ? Verificati tutti i piedini in uso ?
la scheda si aggancia perfettamente ad arduino, tutti i piedini entrano e son gli stessi dello shield dell'adafruit, io avevo provato ad attaccare semplicemente lo shield ad arduino e arduino al pc senza nient'altro solo per testare.
ciao, hai provato altri esempi?
ti posto un codice che ho appena modificato da un mio sketch, a monitor dovrebbe darti lo scan degli SSID, ora non posso provarlo
#include <Adafruit_CC3000.h>
#include <SPI.h>
#define ADAFRUIT_CC3000_IRQ 3 // MUST be an interrupt pin!
#define ADAFRUIT_CC3000_VBAT 5
#define ADAFRUIT_CC3000_CS 10
Adafruit_CC3000 cc3000 = Adafruit_CC3000(ADAFRUIT_CC3000_CS, ADAFRUIT_CC3000_IRQ, ADAFRUIT_CC3000_VBAT,
SPI_CLOCK_DIVIDER); // you can change this clock speed but DI
void setup()
{
Serial.begin(9600);
Serial.println(F("Hello, CC3000!\n"));
cc3000.begin();
}
void loop()
{
listSSIDResults();
}
void listSSIDResults()
{
uint32_t index;
uint8_t valid, rssi, sec;
char ssidname[33];
cc3000.startSSIDscan(&index);
while (index) {
index--;
valid = cc3000.getNextSSID(&rssi, &sec, ssidname);
Serial.print(index);
Serial.print F((","));
Serial.print(rssi);
Serial.print F((","));
Serial.println(ssidname);
}
cc3000.stopSSIDscan();
}
camperos:
ciao, hai provato altri esempi?
ti posto un codice che ho appena modificato da un mio sketch, a monitor dovrebbe darti lo scan degli SSID, ora non posso provarlo
#include <Adafruit_CC3000.h>
#include <SPI.h> #define ADAFRUIT_CC3000_IRQ 3 // MUST be an interrupt pin! #define ADAFRUIT_CC3000_VBAT 5 #define ADAFRUIT_CC3000_CS 10
Adafruit_CC3000 cc3000 = Adafruit_CC3000(ADAFRUIT_CC3000_CS, ADAFRUIT_CC3000_IRQ, ADAFRUIT_CC3000_VBAT,
SPI_CLOCK_DIVIDER); // you can change this clock speed but DI
void setup()
{
Serial.begin(9600);
Serial.println(F("Hello, CC3000!\n"));
cc3000.begin();
}
void loop()
{
listSSIDResults();
}
void listSSIDResults()
{
uint32_t index;
uint8_t valid, rssi, sec;
char ssidname[33];
cc3000.startSSIDscan(&index);
while (index) {
index--;
valid = cc3000.getNextSSID(&rssi, &sec, ssidname);
Non mi funziona, scrive solo "Hello CC3000!" due volte ma nel monitor seriale non compare altro nemmeno cambiando i baud nello sketch e monitor. Non è che magari dimentico/sbaglio qualcosa prima di avviare il programma? Io ho montato lo shield sopra senza mettere mini-sd e caricato il programma come uno normale su arduino.
è stato un mio errore nel attaccare lo shield ad arduino, in sostanza non avevo schiacciato abbastanza bene lo shield su arduino perché avevo paura di romperlo. collegandolo bene è partito subito e si erano accesi i led dello shield e funziona sia la buildtest che le patch per gli aggiornamenti :DD