Problema con Wifi-Shield CC3000

Buonasera a tutti, volevo chiedere un aiuto per capire come utilizzare/far funzionare questo shield che ho comprato oggi in fiera:

Cercando su internet ho letto che era compatibile con le librerie della Adafruit e le ho copiate nella cartella libraries e ho provato a usare lo sketch di esempio "buildtest" sostituendo i parametri di SSID, password e protezione. Aprendo il monitor seriale e impostando i baud uguali a quelli della porta seriale nello sketch, il monitor seriale mostra solo:

Hello, CC3000!

RX Buffer : 131 bytes
TX Buffer : 131 bytes
Free RAM: 1237

Initialising the CC3000 ...

Senza andare avanti. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Ho anche successivamente provato ad aggiornare il firmware senza successo con la guida dell'adafruit.

qualcuno ne sa qualcosa?

Purtroppo è sempre sconsigliato comprare prodotti SENZA la documentazione che li descrive ...

Cosa ne sai di quali pin usa ? Come fai a dire che è compatibile con le librerie di AdaFruit ? Sei sicuro che i vari pin sono mappati esattamente allo stesso modo del loro prodotto ?

Guglielmo

perché ho trovato lo stesso identico shield qui ad esempio: http://www.ebay.it/itm/-/131611220330?talgo=origal&tfrom=131602860168&tpos=unknow&ttype=price

... ok ... ammettendo (... tutto da dimostrare :wink:) che sia realmente compatibile, hai provato a seguire esattamente la guida di Adafruit che si trova QUI ? Verificati tutti i piedini in uso ?

Guglielmo

gpb01:
... ok ... ammettendo (... tutto da dimostrare :wink:) che sia realmente compatibile, hai provato a seguire esattamente la guida di Adafruit che si trova QUI ? Verificati tutti i piedini in uso ?

Guglielmo

si ha tutti i piedini saldati bene

Kappa95:
si ha tutti i piedini saldati bene

... quello lo davo per scontato :grin: ... intendevo dire se non ci sono conflitti con altre schede o se comunque alcuni piedini sono connessi ad altre cose.

Guglielmo

la scheda si aggancia perfettamente ad arduino, tutti i piedini entrano e son gli stessi dello shield dell'adafruit, io avevo provato ad attaccare semplicemente lo shield ad arduino e arduino al pc senza nient'altro solo per testare.

... :frowning: ... non saprei cosa altro suggerirti purtroppo ... potrebbe essere proprio guasta la scheda ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... :frowning: ... non saprei cosa altro suggerirti purtroppo ... potrebbe essere proprio guasta la scheda ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ho trovato un altro del form con lo stesso problema (Couldn't connect Arduino with a wifi shield(CC3000) - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum), spero di risolvere mal che vada cambio shield

ciao, hai provato altri esempi?
ti posto un codice che ho appena modificato da un mio sketch, a monitor dovrebbe darti lo scan degli SSID, ora non posso provarlo

#include <Adafruit_CC3000.h>
#include <SPI.h>
#define ADAFRUIT_CC3000_IRQ   3  // MUST be an interrupt pin! 
#define ADAFRUIT_CC3000_VBAT  5
#define ADAFRUIT_CC3000_CS    10
Adafruit_CC3000 cc3000 = Adafruit_CC3000(ADAFRUIT_CC3000_CS, ADAFRUIT_CC3000_IRQ, ADAFRUIT_CC3000_VBAT,
                         SPI_CLOCK_DIVIDER); // you can change this clock speed but DI 
void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  Serial.println(F("Hello, CC3000!\n"));
  cc3000.begin();
} 
void loop()
{  
  listSSIDResults();
}
void listSSIDResults()
{
  uint32_t index;
  uint8_t valid, rssi, sec;
  char ssidname[33];
  cc3000.startSSIDscan(&index);
  while (index) {
    index--;
    valid = cc3000.getNextSSID(&rssi, &sec, ssidname); 

Serial.print(index);
    Serial.print F((",")); 
    Serial.print(rssi);
    Serial.print F((","));
    Serial.println(ssidname);  
  } 
  cc3000.stopSSIDscan();
}

camperos:
ciao, hai provato altri esempi?
ti posto un codice che ho appena modificato da un mio sketch, a monitor dovrebbe darti lo scan degli SSID, ora non posso provarlo

#include <Adafruit_CC3000.h>

#include <SPI.h>
#define ADAFRUIT_CC3000_IRQ  3  // MUST be an interrupt pin!
#define ADAFRUIT_CC3000_VBAT  5
#define ADAFRUIT_CC3000_CS    10
Adafruit_CC3000 cc3000 = Adafruit_CC3000(ADAFRUIT_CC3000_CS, ADAFRUIT_CC3000_IRQ, ADAFRUIT_CC3000_VBAT,
                        SPI_CLOCK_DIVIDER); // you can change this clock speed but DI
void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  Serial.println(F("Hello, CC3000!\n"));
  cc3000.begin();
}
void loop()

listSSIDResults();
}
void listSSIDResults()
{
  uint32_t index;
  uint8_t valid, rssi, sec;
  char ssidname[33];
  cc3000.startSSIDscan(&index);
  while (index) {
    index--;
    valid = cc3000.getNextSSID(&rssi, &sec, ssidname);

Serial.print(index);
    Serial.print F((","));
    Serial.print(rssi);
    Serial.print F((","));
    Serial.println(ssidname); 
  }
  cc3000.stopSSIDscan();
}

Non mi funziona, scrive solo "Hello CC3000!" due volte ma nel monitor seriale non compare altro nemmeno cambiando i baud nello sketch e monitor. Non è che magari dimentico/sbaglio qualcosa prima di avviare il programma? Io ho montato lo shield sopra senza mettere mini-sd e caricato il programma come uno normale su arduino.

risolto

Puoi dire come ? Potrebbe aiutare altri nella tua situazione. :slight_smile:
Ciao, igor

è stato un mio errore nel attaccare lo shield ad arduino, in sostanza non avevo schiacciato abbastanza bene lo shield su arduino perché avevo paura di romperlo. collegandolo bene è partito subito e si erano accesi i led dello shield e funziona sia la buildtest che le patch per gli aggiornamenti :DD