Problema configurazione Arduino Yun

Salve a tutti,
ho un problema di configurazione con il mio YUN. Purtroppo non riesco a visualizzare l'indirizzo ip cui è stato associato nella finestra strumenti -> porta, nella quale appare associato solo ad una COM, dal momento che è stato collegato al pc tramite USB.
Penso di aver eseguito correttamente la procedura di configurazione, ma per sicurezza provo ad indicarvi in modo dettagliato il procedimento che ho seguito.

• Ho collegato la board tramite la uUSB alla porta USB del notebook.

• Mi sono connesso tramite WiFi all'access point creato da arduino YUN e tramite la pagina 192.168.240.1 dopo aver digitato la password "arduino" sono stato reindirizzato alla schermata di configurazione e ho associato la mia board alla rete di casa.

Ho provato immediatamente a caricare lo sketch esempio WiFiStatus presente nell'IDE (la versione che utilizzo è la 1.6.3) tramite la COM e dal serial monitor sono riuscito a leggere tutte le informazioni correttamente, incluso l'indirizzo ip cui era stato associato YUN. Purtroppo però nella finestra strumenti -> porta non mi compare la possibilità di effettuare l'upload dello sketch tramite TEP e quindi dall'IDE non riesco neanche a leggere l'ip della scheda. A questo punto ho verificato che YUN fosse visualizzato fra i dispositivi collegati al mio router tramite la pagina di gestione dello stesso e ho appurato che la scheda appare come "HOST001" con il medesimo ip (192.168.1.X) indicato nel serial monitor dallo sketch, inoltre ho provato a mettere in piedi una SSH utilizzando PuTTY ed inserendo nel campo ip quello che avevo desunto precedentemente e ho lasciato invariata la porta (22) limitandomi a modificare nelle configurazioni di PuTTY solo due campi nella sezione Terminal->line discipline option dove in entrambi i casi ho spuntato force on, purtroppo, però, anche in questo caso PuTTY mi ha notificato un network error...Cosa sbaglio?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza mostrata nel leggere questo lunghissimo post!

Ciao,
la prima domanda spontanea è se il dhcp nella tua rete è configurata correttamente.
Dopo la configurazione della Yun lato web, carica lo sketch WifiStatus e verifica che la scheda sia collegata correttamente alla tua rete (cosa che hai già fatto).

Se tutto sembra ok ma la scheda non è raggiungibile via ssh, carica lo sketch YunSerialTerminal e riavvia la Yun (usando il bottone di reset vicino ai piedini analogici).
Apriti pure il serial monitor, e segui il log di avvio, in particolar modo la parte finale in cui si autentica alla rete e acquisisce indirizzo ip.

Se tutto ok, riprova a collegarti via ssh.
A questo punto non dovresti avere più problemi.

Che os usi?