problema configurazione wifi Arduino Yun

Salve, sono appena entrato nel mondo di Arduino e dell’elettronica in generale e ho subito riscontrato un problema con il mio nuovo Arduino Yun.
Innanzitutto il nome della rete wifi di Arduino non si chiamava Arduino Yun, ma Linino B4XXXXX, per cui non sono riuscito a collegarmi alla pagina arduino.local.
Però, utilizzando l’IP di fabbrica della rete di Arduino (al posto di arduino.local) mi si è aperta la pagina linino.org (in allegato), molto simile ad arduino.local, di cui la password predefinita non era “arduino”, ma “doghunter”. Ho provato ad andare avanti nella configurazione, ma, dopo aver cliccato su configure and restart e dopo il processo di configurazione, non riuscivo a visualizzare nulla cliccando su “here” (premetto che mi ero connesso alla mia wifi di casa) ed era anche scomparso dalla lista delle reti wifi disponibili quella del mio Arduino.
le domande che faccio sono queste:
-Perchè la rete si chiama lininoXXXXX e non arduino yunXXXXXX?
-Perchè non riesco a visualizzare la pagina arduino.local?
-Perchè non sono riuscito a completare la configurazione wifi?

Grazie in anticipo per l’aiuto.

Buonasera, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Metti un link alla scheda che hai acquistato, perché questo è il sito di Arduino.cc e ... Arduino.cc NON produce più da tempo Arduino Yún. ::)

Ti prego anche di controllare dietro cosa c'è scritto come produttore. Grazie.

Guglielmo

Scusate per la mancata presentazione, ho già provveduto. L'Arduino Yun l'ho acquistato su Amazon. Non credo che sia di un altro produttore. (Grazie per aver risposto così velocemente)

Hai guardato dietro ? Alleghi (bottone in basso a sinistra) una foto del fronte e del retro ?

Guglielmo

Ecco le foto. Le ho compresse ma purtroppo rimangono ugualmente pesanti.

Dario

Trattasi di .org

C'è qualche differenza? Mi scuso per l'ignoranza ma sto iniziando adesso.

dariolopresti: C'è qualche differenza? Mi scuso per l'ignoranza ma sto iniziando adesso.

Siediti con calma e ... leggiti QUESTO thread (... sono 90 pagine :D)

Guglielmo

... e comunque ho idea che devi usare il loro IDE e cercare una soluzione sul loro forum ... dato che credo abbiano modificato sia il FW che le libreria per quella scheda (... che è "Yun Release 5" e che ,ti ripeto, Arduino.cc, che è chi mantiene questo forum, non produce più già da tempo).

Mi spiace.

Guglielmo

P.S.: Se volevi supportare Arduino.cc e questo forum, potevi invece prendere la Genuino Yún Shield che si monta sopra ad Arduino come una normale shield ;)

Ho letto diverse pagine del thread a cui mi ha indirizzato e la ringrazio perchè finalmente comincio a capire quanta confusione abbiano fatto. Però ancora non sono riuscito a trovare una pagina, un forum o altro in cui spiegano le differenze tra arduino yun (venduto prima da arduino.cc) e arduino yun (venduto adesso da arduino.org). ho provato a cercare nel forum di arduino.org ma non c'è una sezione in italiano, quindi, se posso, vorrei almeno capire qualcosa di più qui. Sono riuscito a ultimare la configurazione wifi del mio arduino yun ma adesso non riesco ad utilizzare bridge. Sembra che ci sia qualcosa di diverso. Tutte le guide e i tutorial che ho trovato sono riferiti rigorosamente ad arduino yun ".cc". Sapete dirmi qualcosa in più o quantomeno reindirizzarmi a una pagina in cui ci sono elencate le differenze tra arduino YUN .cc e arduino YUN.org (non arduino in generale e non tra le due società)?

Mi scuso per il disturbo ma mi trovo un po' confuso.

No, purtroppo NON conosco cosa loro hanno fatto e posso solo dirti che con la loro scheda (Yún Release 5) devi usare il loro IDE.

E per il supporto ... devi rivolgerti al loro forum ... mi spiace ... :confused:

Guglielmo